QJ Motor mostra a Canton una moto sportiva elettrica e la SRT 800

Redazione

QJ Motor ha presentato molte novità, alla 133a Fiera Internazionale di Canton. Tra queste OAO, la prima moto sportiva elettrica del gruppo.

Molte le novità mostrate da QJ Motor, controllata del gruppo Geely, alla China Import and Export Fair che si concluderà venerdì prossimo al Guangzhou Pazhou International Convention and Exhibition Center. Tra queste, OAO (QJ5000D), la prima racer elettrica del gruppo, conosciuto in Italia per essere proprietario, tra gli altri, del marchio Benelli e prossimo allo sbarco nel Vecchio Continente con prodotti a marchio proprio.

QJ MOTOR OAO

La base stilistica è quella della serie SAI, da cui eredita il design del frontale. OAO idispone di fari a LED con sistema DRL e presenta la particolarità degli indicatori di direzione integrati. L'indole sportiva è accentuata dalla presenza di un codone fortemente inclinato. Motore e batteria trovano posto nella parte centrale inferiore, soluzione che consente una ottimale centralizzazione delle masse.

Il motore elettrico, che dispone di un sistema di raffeddamento ad aria, eroga una potenza di 5 kW, che salgono a 10 kW come valore di picco, mentre la coppia sprigionata è di 650 Nm. Il cambio è a quattro rapporti. La mancanza del serbatoio del carburante ha consentito ai designer di QJ Motor di ricavare un pratico vano casco. L'altezza da terra della sella è di 780 mm, che rende OAO facilmente accessibile da persone di qualunque statura. La prima racer elettrica di QJ Motor pesa 144 kg a vuoto e dispone di una autonomia dichiarata di 190 km, con la batteria che per ricaricarsi all'80% richiede 3.5 ore.

Un'altra novità presentata dal gruppo cinese è la SRT 800 XQJ750-7), erede della Benelli TRK. Dotata di un nuovo motore bicilindrico in linea di 745 cc omologato Euro 5, può disporre di 75 cv di potenza a 8500 giri/min e su una coppia di 67 Nm a 6500 giri/min. Il cambio è a sei marce con frizione assistita e sistema antisaltellamento, mentre la trasmissione finale è a catena.

L'impianto frenante è Brembo, con una doppia pinza a quattro pistoncini per la ruota anteriore su dischi da 320 mm e una pinza a singolo pistoncino che blocca un disco da 260 mm al posteriore. L'ABS è a due canali e viene prodotto da Bosch. La SRT800X dispone, nella sua dotazione standard, di bauletti e fianchetti in alluminio. Tra gli altri modelli portati in fiera di QJ Motor si segnalano FORT 350 (QJ350T-2D), TR 150 (QJ150T-23F), SRK 450 RC (QJ400GS-16D), G2 (QJ3000DT-3) e 550 XQJ500-5R).

Next Post

Test Pirelli Supercorsa V4 SP su strada

Pirelli con il nuovo Supercorsa V4 SP, rinnovato nella struttura e nelle mescole, promette di allungare la coperta prestazionale dei prodotti "Race Street"
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)