Che Ducati sia al lavoro per rinnovare la Multistrada 1200 è un segreto di Pulcinella forse secondo solo al fatto che la casa bolognese sia impegnata nei collaudi finali della nuova V4 supersportiva. Il my2018 della sport-tourer in rosso non si limiterà ad essere un refresh dell'attuale modello. Ad affermare questo, al di là degli immancabili rumour, ci sono dei documenti ufficiali.
Secondo quanto depositato al CARB, l'ente governativo che si occupa di ambiente, la versione che verosimilmente vedremo ad EICMA 2017 del marchio di Borgo Panigale, disporrà del motore Testastretta DVT da 1262 cc che già equipaggia la XDiavel. Nel documento viene infatti affermato come le emissioni della Multistrada 2018 saranno più elevate rispetto alla cugina dotata della stessa unità.
Questo si traduce nella volontà, da parte degli uomini Ducati, di ottenere maggiore potenza rispetto alla cugina cruiser. E' pertanto lecito attendersi un valore dell'ordine dei 170 cavalli, con conseguente crescita anche del valore di coppia massima, recuperando la verve in parte persa con l'introduzione del motore Euro4.
Con questa mossa, unitamente ad una attesa diminuzione del peso della moto, che secondo alcune indiscrezioni non ufficiali, potrebbe scendere di 7-8 kg, la casa bolognese otterrebbe, come primo risultato, di alzare ulteriormente l'asticella delle performance in questo specifico segmento di mercato, uno dei più apprezzati da parte dell'utenza.
Il secondo vantaggio sarebbe quello di una ottimizzazione e razionalizzazione della gamma motori, con il Testastretta da 1198,4 cc che resterebbe (non si sa ancora per quanto) appannaggio di Monster 1200 e Diavel, con la concreta possibilità di vedere anche questi due modelli, nel futuro a breve termine, equipaggiati con il bicilindrico 1262 dotato di variatore di fase.