The Super Scalpel si rifà il trucco e, dopo l'arrivo della 890 Duke aggiornata ad Euro 5 (KTM 890 Duke my2021: the Scalpel adesso è Euro 5), tocca adesso alla KTM 890 Duke R in versione 2022, come annunciato dalla stessa casa di Mattighofen. Il leit motiv è "squadra che vince non si cambia" e così la supermedia si annuncia forte delle caratteristiche che la contraddistinguono, a cominciare dal motore. Confermati i 121 CV di potenza per una coppia massima di 99 Nm.
Si prosegue con il telaio in acciaio tubolare, abbinato a sospensioni WP APEX completamente regolabili. Le pinze freno anteriori sono delle monoblocco Brembo Stylema che agiscono su dischi da 320 mm grazie ad una pompa Brembo MCS. La moto è equipaggiata con pneumatici Michelin Power Cup 2. La KTM 890 DUKE R si affida ad un pacchetto elettronico che include il Cornering ABS e il Traction Control.
Una piattaforma inerziale a 6 assi governa il tutto, rilevando rollio, beccheggio e imbardata. Il tutto si traduce in una gestione a 360° del controllo della trazione, cosa possibile grazie all'impiego di due sensori, uno per lo slittamento della ruota e l'altro per il controllo dell'angolo di beccheggio. Di serie sono disponibili tre riding mode (Rain, Street e Sport), a cui è possibile aggiungerne un quarto (Track).
Quest'ultimo consente di personalizzare l’intervento del traction control su nove livelli, la risposta del comando dell’acceleratore ride-by-wire e l'anti-wheelie. La KTM 890 DUKE R 2022 si presenta con una colorazione opaca denominata “Atlantic Blue”, la stessa utilizzata sulle carene della RC16 che corre in MotoGP e sulla 1290 SUPER DUKE R. Come tutti i modelli "R" di KTM, il telaio è arancione.
Anche per questo modello la casa di Mattighofen mette a disposizione le molte PowerParts che sono state create per personalizzare ulteriormentela moto, a cui fanno eco i capi di abbigliamento della collezione PowerWear. La nuova KTM 890 DUKE R 2022 viene venduta al prezzo di 12.490 euro f.c. e sarà disponibile presso i concessionari KTM a partire da fine febbraio 2022.
Per informazioni: KTM