Nel 2017 “Petrux” salirà su una Ducati Desmosedici uguale a quella di Lorenzo e Dovizioso, in versione GP17: il ternano sarò anche collaudatore d’eccezione di alcune novità
Avendo vinto nel 2016 la sfida (tutta interna al team Octo Pramac) com il compagno di squadra Scott Redding, Danilo Petrucci si è meritato una fiammante Desmosedici GP17 ufficiale per il prossimo anno. Il ternano ha già avuto un primo contatto con la moto -che sarà uguale a quella portata in gara dai due alfieri del team interno, Dovizioso e Lorenzo- durante i test di Jerez di fine stagione, e nella seconda parte di gennaio avrà l’occasione di scendere in pista a Sepang per la sessione invernale di prove della MotoGP.
“Ho fatto solo qualche giro a Jerez a fine Mondiale, ma sono stato attento a non rompere nulla, visto che non conoscevo la moto” ha dichiarato Danilo alla Gazzetta dello Sport. “So che i tecnici sono all’opera per migliorarla e non vedo l’ora di provarla in Malesia a fine gennaio”.
Petrucci avrà lo stesso trattamento dei due portacolari del team factory, e sembra che godrà addirittura di alcuni piccoli privilegi: “Avrò le stesse soluzioni di Lorenzo e Dovizioso. Anzi, quasi meglio: sperimenterò in anteprima alcune soluzioni. Per me significa uno stimolo e non avere più scuse. Devo stare a ridosso di Jorge e Dovi. L’obiettivo è piazzarsi nella parte alta della classifica, con i piloti ufficiali”.
Il contratto di Danilo scade a fine 2017, quindi quella che sta per arrivare sarà una stagione cruciale per la sua carriera in Top Class. Nonostante si cerchi di stare con i piedi per terra, il 26enne umbro non nasconde grandi aspettative per il prossimo anno: “Spero che sia più vicina ai giapponesi ed anche in grado di superarli. Se Lorenzo e Dovi vincono, anche io potrò togliermi delle soddisfazioni. Il mio contratto scade quest’anno, ma penso solo a dimostrare quanto valgo su una moto ufficiale”.