CF Moto 1000 RR: motore V4 da 204 cavalli per la hypersport cinese

Gianluca Salina

Secondo un magazine locale, sarebbe in dirittura di arrivo la CF Moto 1000 RR, prima superbike cinese della storia, equipaggiata con un V4-1000 da 204 cavalli. Un ruolo importante nel progetto potrebbe ricoprirlo KTM, già fornitore dei motori che equipaggiano le MT 800.

Le moto made in China sono ultimamente al centro dell'attenzione per via della loro costante crescita, sia in termini di valore intrinseco del prodotto che di volumi di vendita.  Questo ha permesso ai costruttori all'ombra della Grande Muraglia di consolidare prima la loro presenza nelle piccole cilindrate (tipicamente fino a 500 cc), per poi dedicarsi alle medie cubature (da 500 a 800 cc), ma con l'obiettivo a breve di puntare stabilmente ancora più in alto, guardando alle maxi con motori plurifrazionati.

In realtà qualche realizzazione da un litro o più già c'è come ad esempio la Benelli 1200 GT o la CF Moto 1250 TR-G (entrambe al momento destinate al mercato interno) ed idem dicasi per i 4 cilindri sportivi, con KOVE che, di recente ha presentato la sua 400 RR piuttosto che con Benda ed il suo V4 da 154 cv con finalità turistiche. E' però finora mancata la proposta di una supersportiva 1000 a 4 cilindri.

CF Moto 1000 RR

Finora infatti, perché, almeno secondo quanto scrivono i colleghi di Motooy, rilanciati dai tedeschi di Motorradonline, proprio CF Moto sarebbe al lavoro per "colmare" la lacuna. Al centro del progetto ci sarebbe la CF Moto 1000 RR, una maxi-carenata spinta da un inedito V4 a 75° di 1000 cc che sarebbe in grado di sviluppare 204 cavalli, una potenza allineata a quella della Kawasaki ZX-10RR e superiore sia alla Suzuki GSX-R 1000 che alla Yamaha YZF R1, per avere un metro di confronto.

Come praticamente sempre avviene in presenza di indiscrezioni non ufficiali, di certo non c'è nulla ma, almeno a supporto della fattibilità della cosa ci sono alcuni aspetti che vanno considerati. Innanzitutto il marchio a cui viene attribuita la moto è uno dei più attivi del momento, con una gamma che si è fatta apprezzare fin dallo sbarco in Europa avvenuto ad EICMA 2022, oltre ad essere attivo nel motorsport con un team nella classe Moto 3, anche se di fatto, si tratta di una KTM.

CF Moto 1000 RR

E' proprio però il marchio di Mattighofen il trait d'union che fa alzare le quotazioni circa la possibilità che la CF Moto 1000 RR di cui parlano i colleghi di Motooy possa essere reale. Il brand in arancione è infatti partner di CF Moto, in qualità di fornitore del motore che equipaggia la MT 800 e l'angolo tra le due bancate del V4, 75°, è proprio quello utilizzato dalla casa austriac asui V2 (mentre quello che corre in MotoGP è a V di 86°).

Forse questi non sono propriamente due indizi completi che possano fare una prova, ma certamente non sconfessano la possibilità che, a breve, possa arrivare una maxi supersportiva da un paese del Sol Levante che non sia il Giappone. Secondo l'indiscrezione, la moto sarebbe equipaggiata con pinze freno radiali Brembo a quattro pistoncini, forcella a steli rovesciati, forcellone monobraccio e terminali di scarico alti in stile MV Agusta (anch'essa entrata di recente nell'orbita KTM).

A suffragare poi il tutto c'è un brevetto, depositato da CF Moto nell'estate dell'anno scorso e riguardante proprio il motore V4 che dovrebbe equipaggiare la CF Moto 1000 RR. Si tratta di una unità a corsa corta, qujindi orientato alle prestazioni e dotato di un sistema di raffreddamento separato per le due bancate di cilindri. A tutto questo si aggiungono le foto, che ritraggono una moto apparentemente in stadio di sviluppo molto avanzato. Siamo di fronte all'ennesima svolta da parte dei costruttori cinesi?

Image by Motooy.com

Next Post

Cupolino Sport per BMW F 900 XR da Wunderlich

Wunderlich ha realizzato cupolino Sport per la BMW F 900 XR
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)