Se c'è una moto che dagli anni '90 infiamma le discussioni, questa è la Honda NR 750, ultimo esperimento in ordine di tempo dell'ala dorata di impiegare i pistoni ovali su una due ruote e certamente il più riuscito. Questo non solo per i record fatti registrare sull'anello di Nardò con un certo Loris Capirossi in sella, quanto per l'iconicità che guadagnò il modello proprio grazie all'esclusività delle soluzioni adottate.
La moto fu realizzata in soli 322 esemplari che, all'epoca, vennero venduti alla cifra-monstre di 100 milioni di Lire. Di questi, 302 erano RC40, codice che identifica la specifica full power del motore, in grado di erogare 125 cavalli. Le restanti 20, di cui fa parte la moto in questione, furono contraddistinte dalla sigla RC41 e destinate ai mercati francese e giapponese. Differivano dalle altre per la potenza, limitata a 100 cv, in virtù delle normative previste nei due stati.
A distanza di 32 anni, una di queste 20 moto, che potrebbero essere definite rare tra le rare, torna sulla piazza. Il concessionario ufficiale Honda di Farnham, nella contea inglese di Surrey, a Sud-Ovest di Londra, ha una NR 750, definita "immacolata", con soli 207 km di percorrenza all'attivo, in vendita per 115 mila sterline, l'equivalente di circa 135 mila Euro. La moto viene corredata di manuale d'uso, libretto di servizio, doppia chiave, telo e cavalletto posteriore originale Honda.
Siccome però, come si suol dire, piove sul bagnato, lo stesso concessionario si è accaparrato anche un altro pezzo da novanta della produzione di Honda. Al prezzo di 65 mila sterline, circa 76 mila Euro, è infatti disponibile una Honda RVF750, meglio conosciuta come RC45, caratterizzata da una percorrenza di sole 95 miglia (circa 150 km). Entrambe le moto sono una occasione rara per i collezionisti, dal momento che si tratta di due mezzi il cui valore aumenterà quasi certamente ancora, nel corso del tempo.
Per chi fosse interessato: Honda Farnham