Luce verde per il BMW Motorrad Race Trophy, la sfida, giunta alla sua sesta edizione, riunisce i campionati motociclistici più importanti del mondo in una gara mondiale unica che rende omaggio ai migliori piloti BMW Motorrad e ricompensa le loro performance con premi in denaro (quest’anno ci sono in palio oltre 100.000 euro di premi).
"Il BMW Motorrad Race Trophy è diventato una vera e propria istituzione", ha affermato Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director "Siamo molto orgogliosi del fatto che questa competizione unica stia entrando nella sua sesta stagione. Mostra l'importanza del BMW Motorrad Race Trophy per i nostri clienti corse in tutto il mondo. I team BMW privati e i piloti rappresentano la BMW nei circuiti di tutto il mondo ed è molto importante per noi onorare la loro dedizione e i successi. Facciamo questo con questa competizione unica, nella quale i piloti BMW di tutto il mondo si affrontano nel loro campionato. Attendiamo con ansia una stagione entusiasmante e auguriamo a tutti i partecipanti del BMW Motorrad Race Trophy 2019 la miglior fortuna".
Nel 2019 i piloti raccoglieranno punti in 26 diversi classi di 21 campionati nazionali e internazionali, dalla WSBK fino all' Asia Road Racing Championship (ARRC) aggiunto quest’anno. Le iscrizioni chiudono il 30 giugno mentre il periodo di sfida termina il 17 novembre. L'elenco completo di tutte le gare valide per il Race Trophy2019 lo trovate a fondo pagina.
I regolamenti sono stati revisionati in varie aree, dando loro una struttura più semplice. Il sistema di punteggio del Race Trophy è stato rivisto per la nuova stagione. Il sistema di punteggio è stato adeguato per riflettere i cambiamenti nei singoli campionati. Ad esempio, la "Superpole Race" aggiuntiva con il suo sistema di punteggio nel WorldSBK e il sistema di punteggio nella classe Superstock del Campionato britannico Superbike. Il sistema di punti bonus del Race Trophy è stato semplificato. Anche il numero di risultati nulli è stato corretto in alcuni campionati. Alla fine della stagione, i 30 migliori partecipanti al BMW Motorrad Race Trophy riceveranno premi in denaro e trofei. Ci saranno anche premi per i piloti e squadre che vincono il titolo nel loro campionato e nelle categorie "Best BMW Rider in Class" e "Newcomer of the Year".
Inoltre, BMW Motorrad Motorsport ha intensificato la cooperazione con Alpha Racing. In qualità di "Partner ufficiale di BMW Motorrad Motorsport", Alpha Racing strettamente coinvolto nello sviluppo e nella produzione dei componenti racing per il nuovo BMW S 1000 RR. La compagnia è anche responsabile della distribuzione di componenti per i clienti di corse BMW in tutto il mondo.
Per tutte le informazioni sul Trofeo BMW Motorrad 2019, i regolamenti, il calendario delle gare e iscrizione, vedi online su: www.bmw-motorrad-motorsport.com
2019 BMW Motorrad Race Trophy 2019 – Campionati :
- FIM Superbike World Championship (WorldSBK)
- FIM Endurance World Championship and Cup (EWC)
- FIM European Superstock 1000 Cup (EU STK)*
- Alpe Adria International Motorcycle Championship (AA)
- International Road Racing Championship (IRRC)British Superbike Championship (BSB)
- International German Motorcycle Championship (IDM)
- French Superbike Championship (FSBK)
- French European Bikes Championship (FR EU)
- Italian Superbike Championship (CIV)
- Italian National Trophy 1000 (IT 1000)
- Spanish Superbike Championship (ESBK)
- Canadian Superbike Championship (CSBK)
- MotoAmerica AMA Road Racing Series (MA)
- SuperBike Brasil (BR SBK)
- Malaysia Superbike Championship (MSBK)
- All Japan Road Race Championship (JP SBK)
- Asia Road Racing Championship (ARRC)
- Australian Superbike Championship (ASBK)
- South African Superbike Championship (SA SBK)
- BMW Road Race Challenge (BMW RRC)