Gigi Dall'Igna, responsabile di Ducati Corse,ha confermato che la casa di Borgo Panigale è interessata all'argomento 'Moto3', infatti porterebbe la Ducati sullo stesso piano di Honda e KTM, uniche altre due case al mondo con un team ufficiale sia nella massima categoria del Motmondiale che una forte presenza nella Moto3.
"In Ducati stanno discutendo molto seriamente in Moto3", ha detto Dall'Igna in un'intervista Speedweek.com . "Io sono convinto che esso sarà importante per l'azienda affrontare un progetto come Moto3. Ma dobbiamo fare comunque un paso alla volta. Al momento siamo naturalmente concentrati sulla stagione MotoGP 2017 di Jorge Lorenzo. Se tutto in MotoGP andasse bene, avremmo tempo di pensare ad altri progetti. E questo progetto sarebbe quasi certamente la Moto3'.
La Ducati in effetti non produce moto di piccola cilindrata da moltissimi anni, ma Dall'Igna spiega il perchè sarebbe interessante riprendere a sviluppare un motore piccolo (La Moto3 è un 250cc. 4 tempi):"Siamo molto contenti di essere riusciti ad accordarci con un grande campione come Jorge Lorenzo, campione che conosco da quando aveva 15 anni, dai tempi della Derbi 125, poi con Aprilia abbiamo vinto assieme 2 mondiali in 250GP, però è importante anche avere un rapporto con piloti giovani e farli crescere."
Invece per quanto riguarda la categoria 'di mezzo', la Moto2, Dall'Igna spiega che la Ducati non è assolutamente interessata in quanto la categoria, per suo regolamento non è intesa per le Fabbriche (naturalmente il riferimento è alla monofornitura dei motori, che al momento è in mano ad Honda).