Il CEO di Ducati, Claudio Domenicali, tempo fa aveva annunciato che la casa di Borgo Panigale era al lavoro per sviluppare la sua prima moto elettrica. L'annuncio però arrivato in questi giorni è per un altro veicolo a due ruote, uno scooter elettrico.
Non si tratterà in realtà di un prodotto originale Ducati, ma frutto di un accordo siglato con la cinese Vmoto, per utilizzare il marchio in licenza.
Vmoto in buona sostanza realizzerà una versione di lusso del suo modello CUx, sul quale poi apporrà il marchio Ducati. La casa italiana poi si occuperà della parte di marketing, un'operazione simile a quella già intrapresa conla eBike MIG-RR realizzata da Thok.
Lo scooter elettrico CUx non è nemmeno una novità in senso assoluto, essendo Vmoto il costruttore dietro il brand Super SOCO, i cui prodotti sono disponibili anche in Italia. Lo scooter, con le specifiche attuali, ha un motore da 2.8 kW di potenza, realizzato da Bosch e situato nel mozzo della ruota posteriore. Con la batteria in dotazione (rimovibile) da 1.8 kWh, è in grado di assicurare circa 75 km di autonomia. Al momento non è chiaro se la versione di lusso marchiata Ducati avrà anche caratteristiche tecniche superiori.