Con le Kawasaki di Rea e Sykes assenti, è la Ducati di Davies ad essere la più veloce in pista nella prima giornata di test sul circuito di Algarve, dominando l'intera sessione del pomeriggio. Test limitati in un primo momento dalle condizioni della pista, poco favorevoli nella mattinata, rimasta umida a causa delle forti piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri.
Il meteo ha intralciato sopratutto i programmi del Team Ioda che ha accusato un ritardo di quasi dieci ore nell'arrivo del loro materiale, perdendo la possibilità di sfruttare al meglio la giornata.
Sempre più convincente e determinato in sella alla sua panigale Marco Melandri in 1:43.612s, a poco più di mezzo secondo dal suo compagno di squadra, unico a scendere sotto il '43 in 1:42.954s. Molto bene anche le Aprilia di Laverty e Savadori, rispettivamente secondo e quarto, racchiusi in una manciata di decimi di distacco tra loro. Il cesenate, pupillo della casa di Noale, marca stretto gli avversari ritagliandosi sempre più un ruolo da vero protagonista. A precedere la MV Agusta di Camier, Leon Haslam chiamato a sostituire l'infortunato Randy Krummenacher sulla Kawasaki di Puccetti. In pista per Althea BMW Racing Reiterberger e De Rosa al posto di Torres, anche lui infortunato.
Non sono scese in pista, invece, le Honda di Bradl e Hayden e le Yamaha di Van der Mark e Alex Lowes.
Appuntamento a domani alla seconda giornata di test in programma.
Tempi a fine giornata: