Varese, 3 aprile 2020 – MV AGUSTA , in sinergia con la Fondazione Circolo della Bontà Onlus, dona all’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Dei Sette Laghi, uno speciale macchinario, il QuantumStudio TM Real-Time PCR System, prodotto dall'azienda inglese Thermo Fisher, che verrà utilizzato per identificare i soggetti portatori o affetti da Covid-19.
I campioni che questa attrezzatura analizza, in circa trenta minuti, sono 96. Numero importante, che permette agli operatori sanitari di salvare più vite. Eseguire tamponi in tempi rapidi, è fondamentale per contrastare il Coronavirus.
Il sistema, che può essere utilizzato anche in remoto, sarà a disposizione del dipartimento di Anatomia Patologica, diretto dal Professor Fausto Sessa. Saranno due quindi, da oggi, i macchinari in Ospedale – uno è già operativo da tempo – per far fronte all'emergenza che coinvolge l'intero pianeta.
Tutto il personale medico ed infermieristico potrà accedere a questa fondamentale diagnostica. In questo modo, verranno tutelati sia gli operatori che le loro famiglie. Contenere il contagio, abbiamo imparato in questi mesi, è molto importante.
Il CEO di MV Agusta Motor S.p.A. Timur Sardarov ha dichiarato: “In questa situazione di emergenza è importante per noi fare la nostra parte e sostenere chi opera per la protezione della nostra comunità. La Fondazione Circolo della Bontà ci ha permesso di individuare quali fossero in questo momento le necessità critiche, consentendoci di agire in modo efficace e mirato. Siamo inoltre in contatto con l’ospedale per identificare ulteriori esigenze.”
Gianni Spartà, Presidente della Fondazione Circolo della Bontà, al fianco di MV Agusta in questa iniziativa importante, è davvero felice di questa collaborazione con l'azienda che, con le sue motociclette, genera emozioni. La guerra sarà ancora lunga ed i caduti sono stati e sono tuttora ancora tanti, troppi, ma grazie a tutti, ne usciremo. Torneremo in sella e come dicono in MV, non dimentichiamo MAI che le persone sono alla base di tutto.