Domani, 15 dicembre in Piazza Maggiore a Bologna, si celebrerà Campioni in Piazza², un nuovo capitolo dei festeggiamenti per i titoli mondiali MotoGP e Superbike 2022 vinti da Ducati (Ducati 2022 MotoGP, Superbike e CIV SBK: l’anno perfetto). Aperto e gratuito per tutti gli appassionati, l'evento costituirà l’occasione per rivivere la stagione sportiva appena trascorsa e le vittorie ottenute dal marchio di Borgo Panigale, coinvolgendo gli attori principali di questi successi, vale a dire Francesco Bagnaia e Alvaro Bautista.
Dal momento però che i trionfi della "rossa" sono anche e soprattutto vittorie di squadra, sul palco non mancheranno anche i volti del "dietro le quinte", da Luigi Dall’Igna a Paolo Ciabatti, passando per Davide Tardozzi e Serafino Foti. Per festeggiare il traguardo raggiunto, la casa bolognese ha preparato una sorpresa per i ducatisti più appassionati, che verrà svelata direttamente dal palco di Piazza Maggiore.
A presentare e intervistare i personaggi del mondo Ducati Corse ci saranno Barbara Pedrotti e Guido Meda. Il comico romagnolo e appassionato Ducatista Giuseppe Giacobazzi intratterrà il pubblico, mentre l’attore e doppiatore Luca Ward accompagnerà i partecipanti in un viaggio dentro la storia di Ducati. L’intrattenimento musicale verrà aperto da un DJ-set di Fresco, per passare poi alle note della chitarra del bolognese Federico Poggipollini e terminare con J-Ax. Lo spettacolo inizierà dalle 20.00 e si concluderà intorno alle 22.30, quando avrà luogo uno show pirotecnico.
Per tutti gli appassionati che vorranno fare un’immersione nel mondo Ducati, nella giornata della festa i turni di visita nella fabbrica di Borgo Panigale saranno intensificati, con visite in partenza ogni 15 minuti tra le 9:15 e le 11:30 e tra le 13:45 e le 16:00. Per assicurarsi il posto per la visita nell’orario desiderato, sono suggeriti la prenotazione e l’acquisto del biglietto online al sito del Museo Ducati, che sarà aperto, come di consueto, dalle 9:00 alle 18:00.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati: "Dopo la doppia vittoria nel Campionato MotoGP e in quello Superbike non potevamo che festeggiare in grande con un evento aperto a tutti gli appassionati. Campioni in Piazza² sarà prima di tutto un momento di festa e condivisione. La scelta di fare l’evento a Bologna è venuta in molto naturale, questa è la città in cui Ducati è nata e il legame con il territorio è per noi un grande valore aggiunto. Siamo sicuri che tutti i cittadini di Bologna, e non solo, vorranno unirsi a noi per festeggiare gli obiettivi raggiunti da un'azienda che ha qui le sue radici ma è fiera ambasciatrice del Made in Italy nel mondo".