Gli attuali modelli entri level con motore bicilindrico sono la gioia per ogni customizzatore. Motori piccoli e compatti, capaci di potenze sufficienti per creare qualsiasi tipologia di moto. Ci sono persone, come in USA e in Inghilterra, che corrono in pista con piccole e scattanti kawasaki er6, Suzuki SV/Gladius, Yamaha MT07, Ducati Monster ecc garantendo dell'ottimo spettacolo sia per chi compete e per chi è sugli spalti. Ma la Yamaha MT07DT è qualcosa di decisamente sopra le righe.
In estrema sintesi, la MT07DT è un motore MT07 sul quale hanno costruito da zero tutto il necessario per creare una moto da competizione dirt track.
Tommy Hayden, fratello del defunto Nicky e dirigente del team Estenson Racing, che ha creato questa moto:
Dal punto di vista del telaio è molto simile alla MotoGP: praticamente è un prototipo. Abbiamo realizzato su nostra specifica ogni pezzo del telaio grazie alle pochissime restrizioni che ci permette il regolamento. Considerando il motore, direi che il livello di preparazione raggiunto farebbe invidia ad una Superbike del campionato del mondo. Inizia come un motore di produzione, ma quando lo abbiamo finito è rimasto ben poco del motore di serie. Anche le parti che non vengono sostituite sono pesantemente lavorate. Lo spostamento è cambiato. Praticamente, oltre ai carter del motore, tutto il resto è cambiato o modificato.
Sebbene sia stata la Estenson Racing a portare la MT07DT in pista per la sua stagione d'esordio nella Flat Track americana, l'idea non è partita da loro. Originariamente, era un progetto della Yamaha Motor Corporation USA (YMUS), avviato dal direttore della divisione Racing Keith McCarty. Dopo la quasi estinzione a causa delle pochissime sponsorizzazioni, il Flat Track ha ripreso a vivere nel 2015. L'interesse per il motore MT-07 (poi FZ-07 negli Stati Uniti) è cresciuto e McCarty ha riconosciuto il potenziale di Yamaha in questo genere di competizioni.
Ad oggi, per il solo mercato americano, sono disponibili alcune parti speciali per il flat track, come una nuova testata in collaborazione con Vance & Hines (hanno iniziato con una 700cc, la dimensione standard della normale MT-07, prima di portarla fino a quasi 750cc) e delle batterie da competizione progettate e realizzate da YMUS. Per lo scarico, dopo aver testato diverse soluzioni, la soluzione progettata da Graves ha fornito le migliori prestazioni ad ogni regime.