Dopo la lettera scritta al Governo nella giornata di ieri, alle ore 15 di oggi è partita ufficialmente la campagna di comunicazione istituzionale #usiamoledueruote. Questa iniziativa, promossa da Confindustria ANCMA ed EICMA, affronta a petto gonfio il tema della mobilità nella Fase 2 della pandemia, attraverso la sensibilizzazione all’utilizzo responsabile delle due ruote.
Paolo Magri, presidente ANCMA, ha dichiarato durante la presentazione della iniziativa:
Bici, scooter e moto assicurano un naturale distanziamento sociale, maggiore sostenibilità ambientale, maggiore velocità di percorrenza sui brevi e lunghi tragitti e facilità di parcheggio, ma anche una valida predisposizione all’intermodalità e minore impatto sul traffico urbano, che è messo a dura prova anche dal ridimensionamento del trasporto pubblico. Le due ruote sono state un simbolo collettivo della ripartenza nel dopoguerra e, con le dovute proporzioni, potranno esserlo ancora una volta anche oggi. La nostra non solo un’iniziativa di tutela di un comparto gravemente colpito dal lockdown e per il quale continuiamo a chiedere al Governo forme urgenti di incentivi all’acquisto, ma è una comunicazione rivolta agli utenti possessori e, soprattutto, a quelli potenziali o semplicemente ai cittadini che devono solo togliere la polvere da una bici o una moto inutilizzata in garage.
La campagna ha preso avvio oggi pomeriggio sulle piattaforme digitali e social con la presentazione del logo dedicato e la pubblicazione di un video emozionale. Il video lancia una frase provocatoria: "magari cambierai il modo di muoverti e la nostra passione potrebbe diventare anche la tua nuova abitudine", a testimonianza di quante attività che usano mezzi a quattro ruote possano essere fatte con la stessa efficacia con un mezzo a due ruote, moto, bici o scooter.
Nelle prossime settimane, la campagna si svilupperà attraverso nuovi contenuti e immagini contraddistinte dallo slogan “METTIAMOCI in Sella”.