La ripartenza coinvolge tutti i settori, anche quelli più di nicchia, come quello dei mototour operator. La Over2000Riders ha ufficializzato le date della ripartenza con un tour coast to coast, dal Tirreno all'Adriatico. Per il momento sono disponibili solo appuntamenti sul territorio nazionale.
Le date scelte per l'itinerario sono 18-21 giugno e 9-12 luglio; il percorso è lungo circa 1.000 km e attraverserà regioni del centro Italia quali Toscana, Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, solcando il 50% di sterrate e piste in sottobosco. Il viaggio è indicato per moto pluricilindriche e dedicato a motociclisti con esperienza su strade sterrate.
Nella quota di iscrizione di 550 Euro sono comprese colazioni, cene, pernottamenti e le guide.
La carovana attraverserà città e magnifici borghi medievali, immergendosi nella natura e guidando su percorsi scorrevoli ma anche abbastanza impegnativi, con punti di ristoro dove assaporare le tradizioni culinarie locali.
Il programma sarà così suddiviso:
Giorno 1 – ritrovo partecipanti in serata in zona Marina di Pisa (Toscana)
Giorno 2 – tappa di 235 km di cui 125 km in off-road, con sterrati del Volterrano a tratti più guidati in Val Di Cecina e nella Maremma Toscana.
Giorno 3 – tappa di 287 km, 160 km in off-road, attraversando la Valle Dell’Ombrone, Monte Amiata e Val d’Orcia.
Giorno 4 – tappa di 252 km, 150 km in off-road, per la Val D’Orcia, poi Lago Trasimeno, per poi arrivare sul monte Nerone, dove si potrà vedere l’Adriatico che si raggiungerà percorrendo qualche bella sterrata in terra romagnola.
Giorno 5 – tappa di 250 km stradali, rientrando a Marina di Pisa passando da Riccione.
Decisamente, un itinerario sconsigliato ai guidatori della domenice a chi non ama sporcare la propria moto.