Motomondiale 2020: habemus calendarium!

Valerio Garagiola

Dopo molta incertezza, finalmente il calendario del Motomondiale 2020 è pronto, con diverse doppie gare e assenze che non passano inosservate

Finalmente ci siamo: dopo mesi pieni di incertezza e solitudine, il calendario del Motomondiale 2020 è finalmente pronto. Ci saranno assenze eccellenti, ma siamo sicuri che non mancherà lo spettacolo. Il primo Gran Premio in Qatar, svolto solo dalle categorie Moto2 e Moto3, ci ha dato modo di capire che i valori in campo sono molto alti e il divario tra i vari piloti è molto piccolo, segno che anche le leve più giovani sono già sul pezzo.

Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre e accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo. I Gran Premi delle Americhe, di Argentina, Thailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 luglio. Le date degli eventi e l’eventuale presenza di pubblico sono decisioni soggette all’evolversi della pandemia e alla politica adottata dai singoli governi e dalle autorità dei paesi che ospitano il campionato. 

 

 

 

Il primo appuntamento sarà il Gran Premio Red Bull de España in programma il 19 luglio; sette giorni dopo, si svolgerà il Gran Premio Red Bull de Andalucía, sempre sullo stesso tracciato. Il 9 agosto si svolgera il Monster Energy Grand Prix České republiky in Repubblica Ceca, sulla pista di Brno; poi, un’altra doppietta allo Spielberg per celebrare il myWorld Motorrad Grand Prix von Österreich il 16 agosto e il Grand Prix von Styria il 23 agosto

Dopo due settimane di pausa, ci sarà un altro doppio appuntamento, questa volta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 13 settembre si celebrerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e sette giorni più tardi sarà il momento del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il 27 settembre si ritorna in Spagna per il Gran Premio Monster Energy de Catalunya. 

Dopo una breve pausa, l’evento successivo sarà l’11 ottobre, per celebrare il SHARK Helmets Grand Prix de France, un appuntamento che anticiperà la doppietta al MotorLand Aragon con lo svolgersi del Gran Premio Michelin de Aragón e il Gran Premio de Teruel rispettivamente il 18 e il 25 ottobre. 

 

 

A seguire i due appuntamenti aragonesi, il campionato avrà due settimane di pausa prima di spostarsi al Circuit de Valencia – Ricardo Tormo. L’8 novembre si disputerà il Gran Premio d’Europa, la settimana successiva si celebrerà il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana. 

 

 

Con questo calendario sono già stati pianificati 14 Gran Premi. In attesa di scoprire ulteriori evoluzioni, la data del 31 di luglio sarà il limite massimo per scoprire se sarà possibile svolgere ulteriori eventi come quello delle Americhe, dell’Argentina, della Thailandia e della Malesia. Per non parlare del nodo meteo: disputare gare nella stagione più fredda potrebbe essere una dura prova per tutti, dai meccanici ai piloti.

 

 

 

 

 

Next Post

V-Strom Academy, le date 2020

Finalmente ci siamo: dopo mesi pieni di incertezza e solitudine, il calendario del Motomondiale 2020 è finalmente pronto. Ci saranno assenze eccellenti, ma siamo sicuri che non mancherà lo spettacolo. Il primo Gran Premio in Qatar, svolto solo dalle categorie Moto2 e Moto3, ci ha dato modo di capire che i valori in campo sono molto alti e il divario tra i vari piloti è molto piccolo, segno che anche le leve più giovani sono già sul pezzo. Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre e accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo. I Gran Premi delle Americhe, di Argentina, Thailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)