La prima del Moto Guzzi Fast Endurance

Valerio Garagiola

il Trofeo dedicato alla Moto Guzzi V7 III vede la prima partenza nel Circuito di Vallelunga e le gare non hanno disatteso le aspettative

Il primo appuntamento del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 all’Autodromo di Vallelunga non ha tradito le attese,con gare molto equilibrate. Il format della gara “miniendurance” di 60 minuti e il livello di performance offerto dalle Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Il venerdì pomeriggio ha sancito, con le prove cronometrate valevoli per lo schieramento di partenza di sabato e domenica, la “doppia” prima posizione del team Altinier Motorsport & Biker’s Island, con Samuele Sardi affiancato quest’anno dalla new entry Emiliano Bellucci, la cui media dei migliori crono è risultata pari a 2’01”423. Alle loro spalle si sono schierati gli equipaggi Garage 71 (Davide Rossi – Samuele Colonna) e 117 Racing Team (Matteo Giordani – Carlo Maderna).

Il team Biker’s Island (vincitore della scorsa edizione del Trofeo) ha poi convertito la pole in una doppia vittoria sia al sabato che alla domenica grazie a una condotta senza sbavature, non solo in pista ma anche nei concitati momenti del cambio pilota in pit lane.

Il Trofeo complessivamente ha regalato un grandissimo equilibrio, con una battaglia per le posizioni dalla seconda alla quinta che ha visto protagonisti gli equipaggi, già velocissimi in prova, Garage 71 e 117 Racing Team, oltre a Stylecar Racing Team (Stefano Bonetti – Francesco Curinga) e Motoclub dei Rapaci (Luca Fornasiero – Mauro Rossignoli).

La gara della domenica è stata particolarmente avvincente, con molta bagarre per la seconda posizione, dove Davide Rossi (Garage 71)  l’ha spuntata per soli 20 millesimi sull’esperto road racer Stefano Bonetti (Stylecar), alla sua prima esperienza in pista con la “piccola” Moto Guzzi V7 III. Il giro più veloce della gara è stato siglato al sabato da Stefano Fugardi (Moto dei Miti) in 2’00”388 e la domenica da Emilano Bellucci in 2’00”399, alla media oraria di quasi 123 km/h.

Tra le performance da evidenziare, quella della Scuderia Aquile Millenarie (Luca Ciuti – Dario Benfaremo) al sabato, settimi al traguardo dopo essere transitati al 19esimo posto al primo giro, e quella del team Moto Guzzi World Club (Giuseppe Faraci – Leonardo Pratesi) alla domenica, ventiduesimi e ultimi dopo qualche curva e in decima posizione sotto la bandiera a scacchi.

I prossimi due appuntamenti sono in programma sulla pista di Adria sabato 5 e domenica 6 settembre, con la gara del sabato che si disputerà in notturna, con la luce dei riflettori a illuminare la pista. L’iscrizione è possibile fino a due settimane prima della gara, al costo di 450 Euro a Team per il weekend di Adria (gara doppia) e 350 Euro a Team per quello di Misano (11 ottobre, gara singola). 

Next Post

Benelli presenta la nuova Linea Borse 2020

Benelli ha presentato la nuova Linea Borse 2020, una collezione all'insegna del viaggiare in libertà, offrendo il massimo del comfort e della autonomia in ogni condizione. E’ infatti questa la filosofia che sta alla base dello sviluppo della nuova Linea Borse Benelli 2020, ideata e realizzata per i modelli best-seller della casa di Pesaro
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)