Sviluppata secondo standard tecnologici da campioni del mondo, la gamma Petronas Durance è ora disponibile per il pubblico degli appassionati più attenti all’aspetto estetico del proprio veicolo… e della pulizia di accessori come il casco, che tutti indossiamo quando siamo in sella ma al quale spesso non dedichiamo l’attenzione di cui necessita.
Per proteggere la testa un casco non deve presentare problematiche tecniche (ad esempio un sistema di chiusura non perfettamente funzionante o un’ammaccatura alla calotta) e allo stesso modo va pulito con frequenza almeno settimanale, o comunque dopo un’intera giornata passata in sella, soprattutto d’estate, facendo particolare attenzione all’interno e alla visiera.
Sul mercato sono disponibili prodotti specifici e performanti, come l’Igienizzante Casco e il Rain Off Visiera della gamma Durance di Petronas, sviluppata tra l’altro per la pulizia di auto, moto e… appunto caschi e cupolini utilizzati in MotoGP.
Igienizzante casco (cod. Bergamaschi AX08580)
Garantisce un’igiene sicura penetrando nelle imbottiture quotidianamente a contatto con unto e sudore rilasciati da cute e capelli. Il prodotto contiene inoltre sostanze attive che giungono in profondità nei tessuti e neutralizzano i cattivi odori dovuti all’uso giornaliero del casco, lasciando un fresco profumo di pulito.
Durance Helmet Purifier si utilizza facilmente: basta spruzzarlo sulla parte in tessuto dell’interno casco. Eventualmente passare un panno per rimuovere lo sporco superficiale e poi lasciare asciugare. Il liquido all’interno è incolore e gradevolmente profumato. Il suo pH è attestato al valore intermedio di 7.5, in pratica la neutralità tipica dell’acqua pura. Prezzo al pubblico: 7,20 euro (bomboletta da 75 ml).
Durance visor rain off (cod. Bergamaschi AX08581)
Assicura una buona visibilità in caso di pioggia. E’ specifico per materiali come policarbonato e metacrilati… di conseguenza funziona bene anche sugli screen di molti cupolini o parabrezza). Tecnicamente il prodotto forma un film idrorepellente che rende la parte trattata trasparente anche sotto un violento acquazzone.
Le gocce scorrono via rapidamente, spinte dall’aria del veicolo in movimento, permettendo una visione corretta. Per utilizzarlo correttamente occorre spruzzare il prodotto sul lato esterno della visiera (o del cupolino), per poi lasciarlo asciugare fino al formarsi di una patina. Omogeneizzare passando un panno morbido fino a ottenere la limpidezza.
Il liquido all’interno è incolore, ha un’ odore caratteristico e una densità a 20°C di -0788 g/cmq. Un ulteriore approfondimento riguarda l’indice di rifrazione, sempre a 20°C, pari a -1.376 nD. Prezzo al pubblico: 7,20 euro (bomboletta da 75 ml).