Per i concessionari Suzuki moto è cominciata una vera e propria rivoluzione digitale. I dealer che hanno aderito al programma Suzuki Smart Meet, infatti, hanno la possibilità di relazionarsi con i clienti in videochiamata, attraverso alcuni tra i più diffusi canali di comunicazione via web. La piattaforma predisposta da Suzuki consente agli utenti di vedere giorni e orari in cui un concessionario è disponibile per una videochiamata e di prenotare lo slot più adeguato. L’operazione può essere perfezionata dal cliente il totale autonomia e non richiede alcuna conferma da parte del concessionario, che dovrà solo avviare la videochiamata al momento prestabilito.
Una procedura semplice ed efficace
Suzuki Smart meet , sostanzialmente, pubblica online l’agenda virtuale, che potrà essere consultata da chiunque nell'apposita sezione all’interno del Sito Ufficiale di Suzuki Italia, dei concessionari aderenti all’iniziativa.
Il cliente, una volta individuato il dealer con cui vuole parlare, trova infatti il dettaglio dei giorni e degli orari in cui il personale della concessionaria è disponibile per una videochiamata. Successivamente basta solo quale piattaforma si vuole utilizzare tra Skype, Zoom, FB Messenger, WhatsApp, Microsoft Teams e Google Meet. In base all’opzione selezionata, il cliente deve fornire un contatto valido, per essere poi richiamato al momento giusto. Il sistema consiglia, all’atto della prenotazione della videochiamata, anche di specificare l'argomento per cui viene attivata la richiesta o di fare richieste speciali, relative sia all’interlocutore con cui s'intende conferire che alle informazioni desiderate. Ogni concessionario si impegna a tenere aggiornata con regolarità l’agenda online in base alle proprie disponibilità. Per ogni videochiamata è prevista una durata massima di trenta minuti.
Integrazione perfetta
La Divisione Auto ha già attivato Suzuki Smart Meet ai primi di agosto e, in queste settimane, molti concessionari lo hanno utilizzato con soddisfazione, riuscendo a ottimizzare la gestione del tempo e a digitalizzare in molti casi parte del processo d’acquisto. Questo è possibile grazie alla possibilità di Suzuki Smart Meet di interfacciarsi con Suzuki Smart Buy. Quest’ultimo è il sistema che mette a frutto la lunga esperienza della Casa di Hamamatsu nelle vendite online e che dà modo agli appassionati del marchio di collegarsi, quando e dove si vuole, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki per prenotare la propria moto, macchina o motore marino.
Flessibilità e dedizione al cliente
Queste iniziative – così come la campagna #suzukiportechiusetelefoniaperti, che ha portato tanti dealer a fornire da questa primavera un numero di cellulare utilizzabile da chiunque per un contatto diretto e immediato tramite WhatsApp – proiettano il cliente, e Suzuki stessa, in una nuova sfera hi-tech. In questo delicato momento storico segnato dalla pandemia Covid-19, la Casa di Hamamatsu si dimostra ancora una volta capace di rispondere in modo tempestivo ed efficace all’evolversi degli scenari e alle mutate esigenze del pubblico e in particolare dei motociclisti.