Honda MSX 125 GROM, anche lei Euro5

Valerio Garagiola

L’aggiornamento della gamma Honda per il 2021 continua senza sosta; ora è il turno della piccola MSX 125, che vanterà novità tecniche ed estetiche

La Honda MSX 125, perfetta per gli spostamenti in città, si rinnova per il nuovo anno anche in Europa con il nome Grom. Gli aggiornamenti più importanti sono il nuovo motore Euro5 (così come tutta la nuova gamma Honda) e una nuova estetica. Conosciuta con l'appellativo di fun bike, l'attuale MSX 125 (in vendita in Europa dal 2013) segue una tradizione cominciata negli anni Sessanta con la piccola Monkey e proseguita negli anni fino ad oggi con altri celebri modelli come la Dax e la Ape.

Per il 2021 il nuovo modello acquisisce il nome completo di MSX 125 Grom, con cui è celebre dal Giappone agli Stati Uniti e con il quale ha conquistato moltissimi utenti,fino a toccare le 750.000 unità vendute globalmente. Come termine usato fin dagli anni Sessanta per descrivere i giovani surfisti, “Grom” è il soprannome che si abbina meglio a questa piccolissima moto.

Il nuovo motore confema l'archittetura monocilindrica a 2 valvole; raffreddato ad aria, eroga 10 CV, è omologato Euro5 e vanta un nuovo cambio a 5 marce, che facilita le accelerazioni al semaforo. Invariata la struttura della ciclistica, con telaio monotrave dorsale in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli di 31 mm, ammortizzatore posteriore centrale e ruote da 12 pollici in alluminio ma ora con designa a 5 razze. I freni sono a disco e all’anteriore c’è l’ABS con piattaforma inerziale IMU che impedisce il sollevamento della ruota posteriore durante le frenate più impegnative. La sella è a soli 761 mm da terra e c’è un nuovo cruscotto con display LCD ora dotato anche di contagiri e indicatore della marcia inserita. Eccezionali i consumi, pari a 65,7 km/l (ciclo medio WMTC) che, con il nuovo serbatoio da 6 litri, determinano un’autonomia di oltre 350 km.

Esteticamente rinnovato, punta ad attrarre gli utenti più giovani che desiderano un mezzo che non passa inosservato. Le luci sono a LED e il gruppo ottico anteriore è tutto nuovo, così come le sovrastrutture, composte da due pannelli per lato che si possono smontare con soli 6 bulloni, per facilitare la customizzazione. Accentuato il contrasto cromatico, con foderi della forcella, molla dell’ammortizzatore e pinze freno di colore giallo, mentre motore, telaio e ruote sono di colore nero.

La nuova MSX 125 Grom 2021 si affianca alla nuova CB125F per completare la proposta di chi cerca una moto adatta specialmente in città e dai consumi veramente irrisori. La nuova Grom sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della data di commercializzazione, ma non dovrebbe allontanarsi da quello attuale.

Next Post

KTM 890 ADVENTURE: la viaggiatrice definitiva.

Non ci sono più scuse per non andare in giro in moto, soprattutto se... lo si fa in sella alla nuovissima KTM 890 ADVENTURE presentata per il 2021. Una moto che unisce il peso contenuto e le caratteristiche sportive necessarie per avere esperienze incredibili sia sull'asfalto che fuori strada.
MY21 KTM 890 ADVENTURE
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)