La gamma NEXX Helmets 2021 approda in Italia

Valerio Garagiola

Il brand 100% portoghese Nexx Helmets presenta in pompa magna la sua gamma 2021, aggiornando cromie e presentando modelli nuovi ed aggiornati

Approda in pompa magna la nuova collezione 2021 di Nexx Helmets. Il brand portoghese, nato quasi 20 anni fa, è uno degli ultimi marchi europei con stabilimento in Europa, in quanto i suoi caschi esclusivamente in Portogallo. Questa scelta è stata fatta per avere tutte le informazioni, i feedback provenienti dal mercato e dall'utenza nello stesso luogo, per poi avere la maggior flessibilità e velocità di risposta possibile.

Il CEO di Nexx Helmets ha voluto commentare la nuova collezione 2021 (già disponibile nei negozi)

Siamo convinti che la mobilità individuale stia entrando in un periodo entusiasmante. La collezione Nexx 2021 è totalmente focalizzata sull'universo individuale, lo stile di vita di alcuni tipi di motociclisti e la connessione naturale dei nostri sensi. Nell'anno del nostro ventesimo anniversario, non guardiamo solo al passato, ma soprattutto al futuro. La nuova tecnologia X-PRO Carbon apporta progressi significativi, aprendo nuove e fantastiche possibilità che ci consentiranno di offrire ai nostri utenti un'esperienza di guida più sicura ed emozionante. Il processo costante di ricerca di soluzioni migliori è nel nostro DNA – ed è così che intendiamo plasmare i prossimi 20 anni

Tra le novità 2021, spicca il modello X.Wed2 Vaal in fibra di carbonio (599 Euro, taglie dalla XXS alla 3XL).
La particolare tecnica costruttiva utilizzata ha permesso di risparmiare il 15% di resina, fermando così il peso finale a 1450 grammi. Altro particolare su cui hanno prestato particolare attenzione è l'interno, completamente rimovibile e lavabile. Il tessuto utilizzato per la fodera, denominato X-Mart, si asciuga molto più velocemente rispetto ad un tessuto tradizionale, il che lo rende particolarmente confortevole nelle trasferte più calde. Altri dettagli interni, come gli inserti sintetici con finitura texturizzata e il punto indietro arancione, i nuovi sottogola removibili con grande facilità e la SV Dust Guard (una protezione in tessuto forato si installa rapidamente sotto l'aletta parasole per riparasi da fango o polvere), redono questo casco adatto anche per l'enduro e le traversate nel deserto. Un'altra grande novità è il sistema X-HIDRO (di serie), cinturini intelligenti che consentono di attaccare il tubo e il boccaglio delle sacche di idratazione. 

Il modello modulare X.Vilijord rinnova le cromie con il nuovo colore bianco Light Nomad (in fibra di carbonio) e la nuova cromia Hi-Viz (altà visibilità) giallo neon, pensata per rendere il rider il più visibile possibile durante il giorno e la sera.

Il segmento sport è caratterizzato da nuovi modelli dal look e design aggressivo, come il X.Wst2 (dotato di calotta esterna realizzata con la nuova formula X-Matrix 2 che combina una stratificazione multidirezionale e materiali compositi su sei diversi strati) disponibile per il 2021 nelle cromie Carbon Zero 2 e Rockcity

Il modello racing X.R2 Redline ha apportato una serie di modifiche al design, creando un casco che mantiene le basi tecniche del precedente XR1.R, ma offre una rinnovata aerodinamica con l’introduzione di canali Easy Flow allargati. La nuova imbottitura formato 3D offre un adattamento più comodo ed una ventilazione più efficace della testa, attenuando moltissimo le turbolenze ad alta velocità. Il  X.R2 Redline è disponibile anche in versione special, con un inserto in metallo montato direttamente sul guscio in carbonio e numero di serie.

La novità assoluta per il 2021 nel segmento sport è il modello SX.100R, il cui lancio era già stato anticipato dal brand subito dopo il lockdown. Si tratta di un casco leggero dal design sportivo, e rappresenta il modello d'accesso della casa portoghese. SX. 100R ottimizza la stabilità (grazie anche ad uno spoiler presente nella parte posteriore) e garantisce l’insonorizzazione anche ad alte velocità, grazie alle molte ore passate in galleria del vento. All'interno dello spoiler è stato ricavato un estrattore che, assieme al sistema di ventilazione Air Intake posto sul mento, consentono un grande passaggio di aria fresca all’interno. Tutte le parti interne, incluso il voluminoso cuscinetto del collo, sono rimovibili, con proprietà antiallergeniche e realizzate con tessuti X-Mart Dry soft touch che mantengono l’interno fresco, asciutto e confortevole.

La casa portoghese ha anche rinnovato la sua linea di caschi classici X.Garage. Le nuove cromie portano a 14 i nuovi modelli, tutti caratterizzati dalla tecnologia di costruzione Nexx, con stratificazione multipla di fibra di carbonio e compositi. La grande novità è il modello X.Viliby. Sviluppato partendo dal modello X.Vilitur, X.Viliby (a partire da 299 Euro, taglie dalla XXS alla 3XL) è la nuova versione jet, pensata per i viaggi urbani, quotidiani, così come per i viaggi più lunghi. Una delle sue caratteristiche più importanti è la Silent City Seal, una speciale gomma attorno al contorno della visiera, sviluppata per migliorare l'isolamento acustico e ridurre le vibrazioni nella visiera. Sarà disponibile in 3 misure di calotta, per una maggiore sicurezza e comfort, e porta con sé un lungo elenco di funzionalità, tra cui l'avanzato sistema interfono Bluetooth X-COM 2.

Next Post

Fuel, proposta sport touring di MTech

Continua l'ampliamento del catalogo MTech con il nuovo capo Fuel, una giacca invernale dedicata all'utenza sportiva e turistica dal prezzo d'attacco
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)