Per il 2021 KTM rivisita la 690 ENDURO R. Questa moto rappresenta uno dei modelli più versatili della casa di Mattighofen. Leggerezza, potenza e tecnologia avanzata la rendono pronta ad affrontare qualunque condizione e qualunque terreno, efficace anche nel fuoristrada più impegnativo. Due anni fa KTM ha rivisitato l'elettronica di questo modello con l'obbiettivo di trasformarla in un punto di riferimento, insieme alla nuova 890 Adventure, nel segmento Travel “leggero”.
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno della 690 ENDURO R, accoppiato alle sospensioni WP XPLOR interamente regolabili, vogliono offrire una guida fluida e attiva in qualsiasi condizione. Vero cuore di questa moto rimane però il potente monocilindrico LC4 Euro 5, in grado di erogare ben 74 CV e 73,5 Nm di coppia. Oggi questo motore risulta più facilmente gestibile grazie a una sofisticata elettronica di serie. La moto, infatti, è dotata di piattaforma inerziale che interviene sull’ABS, sia in modalità street che in modalità Offroad, e sul Traction Control, avvantaggiando sicurezza e piacere di guida allo stesso tempo.
Gli aggiornamenti chiave, aggiornati dai tecnici austriaci, per il modello 2021 della KTM 690 ENDURO R riguardano l'aggiunta di un commutatore a manubrio per rendere più comodo la scelta dei riding mode attivabili : il riding mode street mantiene attivo l’ABS su entrambe le ruote, mentre quello offroad disinserisce l’ABS sulla ruota posteriore per gestire al meglio la guida in fuoristrada. Anche l'ABS vanta un nuovo modulatore, che permette di passare da una modalità all’altra mentre si è in marcia.
Il quadro strumenti è stato sostituito con uno che possa mostrare anche numero di giri del motore e marcia inserita. È anche stato aggiunto un pulsante che consente di disattivare in modo rapido l’ABS senza l’utilizzo di “dongle key”, per affrontare il fuoristrada più impegnativo.
Esteticamente la nuova KTM 690 ENDURO R si presenta con una nuova combinazione di grigio e arancione e nuove grafiche.
Passiamo a questo punto alla versione supermoto, il KTM 690 SMC R 2021, che si rivolge a chi è alla ricerca di adrenalina: efficace tra le curve e svelta nel traffico cittadino.
L'ergonomia e le forme di questa moto sono studiate per una guida attiva, la moto è caratterizzata dal classico telaio in acciaio al cromo-molibdeno abbinato a sospensioni WP APEX completamente regolabili per poter gestire al meglio la potenza dell'LC4. Come sulla gemella da fuoristrada, si possono gestire potenza del motore e intervento dell’ABS grazie a un pratico comando che si trova sulla parte sinistra del manubrio. I riding mode che si possono impostare sono cornering e supermoto. La prima prevede l’intervento del Cornering ABS su entrambe le ruote e il massimo intervento del Traction Control, mentre la seconda permette di disattivare i sistemi sulla ruota posteriore, per gestire al meglio derapata sia in frenata che in accelerazione.
Anche la KTM 690 SMC R 2021 presenta il nuovo modulatore ABS e il nuovo quadro strumenti della 690 ENDURO R.
L’adozione di una nuova pinza monoblocco di Brembo M 4.32 più rigida, abbinata al disco anteriore da 320 mm, ha permesso di migliorare potenza e modulabilità della frenata, tutto a vantaggio della sicurezza e della risposta sulla leva.
La KTM 690 SMC R è stata rivisitata anche esteticamente abbinando le grafiche alle nuove scelte cromatiche.
Grazie al nuovo catalizzatore installato nel silenziatore entrambe le moto sono omologate Euro 5 e possono essere depotenziate a 35 kW per essere guidate con patente A2. Le nuove 690 ENDURO R e 690 SMC R saranno disponibili presso i Concessionari KTM a partire da gennaio 2021. I prezzi, per entrambe i modelli, sono ancora in fase di definizione.