Modello che vince non si cambia. Probabilmente, in Suzuki hanno pensato proprio a questo durante la presentazione della rinnovata V-strom 650, che non prende spunto dalle linee della 1050 (declinata in diverse versioni). Dopotutto, molti gli amanti del turismo a lungo raggio hanno apprezzato l’affidabilità e il comfort della piccola bicilindrica; anche chi utilizza la V-strom 650 per gli spostamenti quotidiani ha trovato una moto pratica e parca nei consumi, a tutto vantaggio del portafogli.
La Suzuki V-strom 650 my 2021 sarà aggiornata alla nuova normativa antinquinamento Euro5, mentre a livello estetico arrivano colorazioni e grafiche inedite, che accentuano le differenze tra versione standard e allestimento sportivo XT. La prima può essere ordinata nelle livree bianco, grigio o rosso ed è dotata di cerchi in lega neri. La versione XT è proposta nei colori giallo e bianco con cerchi dorati, mentre per la colorazione grigia sono previsti cerchi a raggi di colore blu.
Entrando nello specifico, l'aggiornamento alla normativa Euro5 è stato possibile grazie al trattamento SCEM applicato alle camme e sul mantello dei pistoni. La potenza massima è di 71 cv a 8.000 giri, mentre la coppia massima è di 62 Nm a 6.500 giri. Per ottenere questo risultato gli ingegneri hanno scelto di abbinare alberi a camme specifici sul lato dell’aspirazione a quelli derivati dalla naked SV650 sul lato dello scarico.
La V-strom 650 my 2021 è dotata di diversi sistemi elettronici, che la rendono adatta in città e nelle lunghe trasferte. In città si apprezzano l’ABS e dispositivi come il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze. Sul bagnato e sui terreni a bassa aderenza viene in soccorso il Traction Control, regolabile su due livelli e all’occorrenza disattivabile. La strumentazione è chiara e completa, con contagiri analogico e un display digitale multifunzione che fornisce ogni genere di informazione utile in viaggio. Nel cruscotto si trova anche una pratica presa 12V, ben protetta da un ampio parabrezza regolabile su tre posizioni. Tra gli altri equipaggiamenti spicca anche un portapacchi, allineato all’ampia sella per favorire il trasporto di borse e oggetti voluminosi.
Il prezzo della Suzuki V-strom 650 è di 8.590 Euro, mentre per la versione XT sono necessari 9.090 Euro. Chi acquisterà una V-STROM 650 o una V-STROM 650 XT prima della fine dell’anno, potrà avere il Kit touring compreso nel prezzo. Questo pacchetto di accessori originali, dal valore complessivo di oltre 2.000 Euro comprende: le valigie laterali con il relativo kit di fissaggio, una borsa da serbatoio ad aggancio rapido, il cavalletto centrale, le barre paramotore e il cupolino maggiorato. Ai clienti della V-STROM 650 standard, Suzuki propone paramani e paracoppa, di serie sulla versione XT.