L'inverno è giunto ed è tempo di affilare i tasselli delle moto da cross; per i tre maggiori esponenti del mondo dell'off-road (Honda, Husqvarna e KTM) è il miglior momento per presentare i nuovi modelli 2021 nella cilindrata 450, quella destinata al mondo delle corse e degli amatori con molta esperienza.
Partendo da Honda, la nuova CRF450R è stata completamente aggiornata in ogni sua parte ad eccezione dei cerchi e del basamento, attingendo direttamente al know‑how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW con cui Tim Gajser ed il Team HRC hanno vinto il campionato Mondiale MXGP 2019. Il nuovo telaio e il nuovo forcellone sono stati modificati nella geometria, unitamente alle modifiche apportate alle sospensioni, portando ad una riduzione complessiva del peso e migliorano notevolmente le prestazioni in curva. Il motore presenta importanti miglioramenti: air box più grande, corpo farfallato e sistema di scarico rivisitato (più leggero di 2 kg) per una guida migliore ai bassi regimi, nuova frizione rinforzata a comando idraulico e sistema di decompressione rivisitato per impedire lo spegnimento.
Anche l'elettronica è stata aggiornata: ora il controllo di trazione HSTC ha 4 modalità di guida, il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza, il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe per regolare l'erogazione della potenza; infine, il sistema HRC setting tool è stato aggiornato in funzione delle modifiche alle modalità di guida “aggressive” e “smooth”. Anche le sovrastrutture sono state aggiornate: ora sono più compatte, e unitamente alla sella più piccola, offrono una maggiore libertà di movimento.
Anche in casa Husqvarna gran parte dello sviluppo della nuova FC 450 Rockstar Edition deriva dalle competizioni, rendendola in tutto e per tutto una moto pronto gara. Sulla my 2021 verrà installato di serie il nuovo kit Connectivity Unit, lanciato a ottobre 2020 insieme alla app myHusqvarna. Questi due componenti consentono al pilota di creare mappe motore personalizzate sulla base delle sue esigenze di guida e delle condizioni del tracciato. Inoltre, all’interno dell’App sono presenti indicazioni per il setup delle sospensioni messe a punto da Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che prevedono diverse opzioni a seconda del pilota, del suo peso e delle condizioni del fondo. La FC 450 Rockstar Edition disporrà del nuovo comando della frizione Brembo, a vantaggio delle prestazioni e della costanza delle performance.
Per garantire maggiori prestazioni, la FC 450 sarà equipaggiata con un silenziatore FMF Racing Factory 4.1, mentre il coperchio Rekluse garantirà ulteriore risparmio di peso. I mozzi ruota sono lavorati dal pieno, così come le piastre forcella, mentre i cerchi D.I.D DirtStar resistono alle sollecitazioni nelle lunghe sessioni off-road. La FC 450 Rockstar Edition, come suggerisce il nome, è contraddistinta dalle grafiche replica del team Rockstar Energy Husqvarna.
In casa KTM invece si prende spunto dalla vittoria nel campionato AMA Supercross 2019 e dalle vittorie delle gare 2020 per sviluppare la nuova 450 SX-F Factory Edition, esteticamente identica alle moto ufficiali.
La my 2021 (l'unica delle tre con prezzo dichiarato, 11.815 Euro) ha il classico telaio arancione e monta ruote Factory, piastre forcella Factory anodizzate in arancione, paramotore realizzato in composito, coperchio della frizione Hinson e corona arancione. La lista delle parti speciali comprende anche il silenziatore Akrapovič, il dispositivo di precarico della forcella holeshot Factory e il disco freno anteriore semi-flottante dotato di protezione. Come sulla cugina Husqvarna, sulla nuova SX-F è presente di serie la Connectivity Unit che, assieme all'app myKTM, permette di cucirsi addosso al meglio la nuova monocilindrica austriaca.