Le cose in Suzuki stanno procedendo molto bene. Dopo il suo ritorno in MotoGP nel 2015 con Maverick Viñales e Aleix Espargaró, la scorsa stagione, Viñales ed è riuscito a portare la Suzuki sul gradino più alto del podio (Silverstone) ; quest'anno Suzuki ha introdotto ovviamente dei miglioramenti ad una moto che era già competitiva. Davide Brivio, team manager, ha detto che all'interno del team sono soddisfatti per i risultati ottenuti nei test di Sepang.
"Siamo contenti perché abbiamo provato molte soluzioni con diverse combinazioni di motore, telaio, forcelle … Molte cose diverse e abbiamo fatto un buon lavoro", ha detto il team manager; Stagione dopo stagione, test su test, la Suzuki ha avuto una progressione molto chiara, tanto da creare aspettative positive per questo 2017 con Andrea Iannone e Alex Rins. Entrambi i piloti hanno usato la maggior parte di questi tre giorni a provare combinazioni, approvare e scartare materiale, per arrivare ad una configurazione ottimale in vista dell'inizio del campionato.
Nei prossimi test di Phillip Island, Suzuki continuerà a provare materiale, sfruttando l'esperienza ottenuta a Sepang, tra le soluzioni più soddisfacenti troviamo gli upgrade al motore 2016. Secondo Brivio "il nuovo motore è migliore, quindi lo useremo da subito in questa stagione. Siamo abbastanza soddisfatti perché abbiamo seguito i piani." Ora vedremo cosa porterà la Suzuki a Phillip Island di diverso da Sepang.
Iannone è andato da subito molto forte con la sua nuova moto nel circuito malese, ma ora dovrà confermare le prestazioni nei test in Australia a metà febbraio. La buona prestazione iniziale non è passata inosservata al team manager "Andrea è stato abbastanza veloce e ha un buon feeling con la moto."