Husqvarna Motorcycles, dopo aver annunciato l'arrivo della Norden 901 nel 2022, presenta l'edizione 2021 dei suoi "bombardoni": Husqvarna 701 Enduro e Husqvarna 701 Supermoto. Entrambe le versioni del grosso mono sono state arricchite da migliorie sia condivise che specifiche per modello. Tutto con l'obbiettivo di aumentare le performance e poter offrire un'esperienza di guida migliorata sia su asfalto che off-road.
Entrambe i modelli guadagnano un nuovo cruscotto con display LCD, ora integrato con indicatore di marcia inserita e contagiri. La mascherina è stata ridisegnata sulla base dell'esperienza Husqvarna Motorcycle. A chiudere gli upgrade comuni ai due 701 troviamo un nuovo impianto di scarico in linea con la normativa EURO 5. Le grafiche mantengono uno stile aggressivo ma semplice ed essenziale, tipico della casa con origini svedesi.
Venendo alle modifiche specifiche sulla 701 Supermoto troviamo la nuova pinza anteriore a 4 pistoncini Brembo monoblocco che unita al disco freno da 320 mm, garantisce una potenza frenante adeguata in ogni condizione. Sulla 701 Enduro, invece, è stata implementa l’opzione che permette di disattivare completamente l’ABS di modo da sfruttare al meglio le sue prestazioni nelle gite fuori strada.
Pronte ad affrontare qualunque avventura, le due 701 continuano a offrire i migliori ausili elettronici alla guida possibili tra cui: cornering ABS, traction control sensibile all'angolo di piega, quickshifter e due riding mode selezionabili tramite il commutatore al manubrio. Il motore è il classico monocilindrico da 692,7 cc, con 74 CV a 8.000 giri e 73,5 Nm di coppia a 6.500 giri, inserito in un pacchetto ciclistico ben equilibrato, dalla grande maneggevolezza e dal peso ridotto a 148 kg.
La 701 Enduro e la 701 Supermoto MY21 sono in arrivo nei concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles anche in versione depotenziata per chi è in possesso di patente A2. Disponibili entrambe al prezzo di listino al pubblico di 11.190 euro.