Sono passati 5 anni dalla presentazione della prima Triumph Scrambler 1200, disponibili in versione XE e XC; hanno avuto un buon risultato di vendita, grazie a diversi fattori: in primis, lo stile anni '60 che ricorda le moto dei grandi film, alla qualità delle sue componenti e il propulsore generoso. Per il 2021 la moto è stata oggetto di aggiornamenti a causa della normativa Euro5. Il propulsore twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc, caratterizzato da una buona spinta ai bassi regimi (altro fattore che la rende tanto appetibile a chi usa la moto in città e a chi fa volentieri qualche sterrato leggero), inerzie molto ridotte e di gestione elettronica dedicata, è stato equipaggiato con un nuovo sistema di scarico, che contiene le emissioni e ottimizza la dispersione di calore. Il picco di coppia è di 110Nm a soli 4,500 giri, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7,250 giri.
L’equipaggiamento previsto per la Scrambler 1200 2021 rende questi modelli un connubio tra le prestazioni di una moto Adventure e l’eleganza di una Classica. Le sospensioni hanno un'escursione molto importante di 250 mm all'anteriore ed al posteriore, dove spicca l'elemento Ohlins. All'anteriore, è stata installata una forcella a steli rovesciati Showa, completamente regolabile.
Il reparto freni consta di pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm, coadiuvate al posteriore da una pinza Brembo a disco singolo. I cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless. All'anteriore è presente un pneumatico da 21 pollici, misura solitamente dedicata alle moto fuoristrada.
Le Scrambler 1200 XC e XE presentano quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. La gestione elettronica ride-by-wire assicura una risposta del gas precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider – Personalizzabile. Le modalità di guida intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.
La gamma Scrambler si arricchisce della versione Steve McQueen: basata sulla Scrambler 1200 XE, prevede una livrea dedicata e dettagli unici oltre ad una lista di accessori montati di serie.
Ispirata alla originaria Triumph TR6 da competizione (altro modello che ha fatto la storia del marchio inglese, come la T100) presente nella pellicola "La Grande Fuga", sarà disponibile globalmente in soli 1.000 unità, ognuna con numero di serie inciso a macchina sul manubrio, accanto ad una esclusiva firma di Steve McQueen al laser. Inoltre, ogni esemplare viene corredato da un certificato di autenticità, legato al numero identificativo del telaio della moto, firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, e dal figlio di Steve, l’attore Chad McQueen.
La livrea dedicata prevede serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, raffinati filetti color oro dipinti a mano, loghi Triumph “heritage”, grafica serbatoio Steve McQueen, tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato e cinghia serbatoio in allumimio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore.
La Steve McQueen Edition include inoltre le barre di protezione per il motore, che la rendono ancora più performante e grintosa. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, montata di serie, che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria. Completa l’equipaggiamento della Steve McQueen Edition una elegante sella marrone, con cucitura e logo Triumph.
Il prezzo della Scrambler 1200 XC è di 14.800 Euro, mentre per la XE saranno necessari altri 1000 Euro. Per la versione numerata Steve McQueen (disponibile a partire da giugno) si dovranno sborsare altri 800 Euro.