Chi usa la moto tutti i giorni o per delle gite domenicali, difficilmente indossa un pantalone tecnico o in pelle. Scomodi appena scesi da moto e poco apprezzati in contesti d'ufficio, vengono sempre scartati per un più pratico jeans. Ma anche questi, su strada, non sempre offrono lo stesso grado di protezione; inoltre, molto spesso quelli finora in commercio sono formati da più strati di tessuto, il che li rende anche particolarmente pesanti. Con l'obiettivo di prendere due piccioni con una fava, la svizzera IXS ha creato il Jeans Classic AR 1L Straight.
Pensato sia per l'utenza femminile che per quella maschile (disponibili entrambi al prezzo di 299,95 Euro), la sua caratteristica è quella di essere formato da un unico "strato", nel quale le fibre di poliarilato (materiale con alta resistenza all'abrasione) sono tessute direttamente nel Denim. In combinazione con le fibre elastiche, anch'esse lavorate direttamente nel tessuto, rendono la proposta IXS un capo dalla vestibilità superiore. Un altro fattore che li rende particolarmente apprezzabili è il loro taglio, dritto e neutro con cinque tasche classiche, e la loro cromia blu Denim.
Un must ormai irrinunciabile e presente sui Jeans Classic AR 1L Straight è la possibilità di estrarre facilmente le protezioni, presenti su ginocchia (regolabili) e stinchi. Il materiale ImpaTec delle protezioni (tutte certificate CE livello 1) ha una alta deformabilità e un alta capacità di assorbimento dell'energia cinetica, caratteristiche che garantiscono vestibilità e sicurezza.