Enduro, gli Assoluti d’Italia questo weekend a Lignano

Benedetta Bincoletto

Weekend all'insegna dei motori a Lignano che, per il terzo anno consecutivo, ospiterà gli Assoluti di Enduro. L’Enduro è pronto ad aprire ufficialmente la stagione 2017 dopo quattro mesi di trepidante attesa. Grandi nomi dell'enduro mondiale scenderanno in pista nella giornata di sabato 25 e domenica 26 febbraio sulla spiaggia friulana; in pole position l'australiano Matthew Phillips su Sherco, campione del mondo assoluto Enduro Gp, ed il britannico Nathan Watson, vice campione del Mondo su Ktm, vincitore a Lignano nella passata edizione. In pista anche due ex del Mondiale Motocross: Davide Guarneri su Honda, al via nella sua seconda stagione di enduro, ed il francese Christophe Charlie su Husqvarna, che nella passata stagione era impegnato nel Mondiale Motocross MXGP.

Grandi aspettative anche tra gli azzurri, con l'ex on l’ex iridato e campione italiano assoluto, il bolognese Alex Salvini sulla nuova Beta 350 e Manuel Monni alfiere Tm, terzo al mondiale in classe E3. Tra i piloti regionali protagonisti nella gara di casa Alessandro Battig, campione italiano 2015 in classe E1 nel suo esordio sulla Kawasaki del Team Bergamasco, Lorenzo Macoritto, classe 1999, e Maurizio Micheluz, avianese delle Fiamme Oro Campione Europeo 2016. 

Non solo ragazzi al via sul tracciato sabbioso, in pista vedremo ben cinque Lady: Cristina Marrocco, Anna Sappino, Raissa Terranova, Paola Riverditi e Susanna Grasso saranno le protagoniste della neonata classe Lady.

Programma del weekend:

Per sabato 25 è in programma dalle 9:00 un'intera giornata di sfide, con almeno cinque passaggi alternati tra la prova speciale cross, sul circuito più compatto del Luna Park, e la prova sull'insidiosa spiaggia tra Pineta e Sabbiadoro. Grande attesa per la prova spettacolo in notturna dalle 19:00 alle 22:00 nella nuova location illuminata di Piazzale d'Olivo a Pineta. L'evento in notturna non ha mai deluso il pubblico friulano e anche quest'anno sono attese migliaia di persone a fare il tifo per i piloti che si affronteranno sul difficile tracciato tra sabbia, tronchi e massi. 

Novità assoluta del weekend è la sfida di Enduro Country sulla spiaggia di domenica 26, una marathon che vedrà impegnati tutti i piloti. Dopo i ragazzi della Coppa Italia alle 9:00, sarà il turno della due ore valida per gli Assoluti d'Italia di Enduro alle ore 11:00 con o schieramento in griglia di partenza, stilato in base alla classifica del sabato. 

 

Next Post

Honda RVF 1000 V4, nuovi brevetti: la moto arriverà nel 2019?

Mettete insieme le parole, pronunciate l'anno scorso, da Tetsuo Suzuki, numero 1 dell'R&D di Honda, a riguardo della futura Honda V4 supersportiva, con i brevetti recentemente depositati dalla casa dell'ala dorata che si riferiscono ad una moto ad alte prestazioni con motore a V ed omologata per uso stradale ed avrete il quadro di ciò che potrebbe essere il mezzo celebrativo dei 70 anni del marchio giapponese, che cadranno nel 2019. Per Honda si prospetta un doppio impegno in Superbike?
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)