Dopo la BMW R 1250 GS Ultimate Edition ancora una presentazione, quella della nuova BMW R 12 nineT, svelata pochi giorni fa dalla casa dell'elica nell'ambito dei festeggiamenti per i suoi 100 anni. Si tratta della naturale evoluzione di quella R nineT (Prova BMW R nineT) lanciata esattamente dieci anni fa in occasione del 90° anniversario del marchio bavarese e di cui eredita lo spirito roadster purista.
Così come la BMW R nineT del 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster pura e classica, che offre infinite di opzioni le quali consentono una capacità di personalizzazione quasi illimitata. Ad un secolo di distanza, è ancora il motore boxer a muovere l'ultima nata di BMW. Dall'unità che allora equipaggiava la R 32 si è arrivati oggi al motore 1200 raffreddato ad aria/olio con airbox e sistema di scarico ridisegnati.
Il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di BMW Motorrad, ad esempio l'attuale R 18. Ancor più del suo modello predecessore, la nuova BMW R 12 nineT combina la tradizione motociclistica alla tecnologia innovativa. Ancora più minimal ma con un appeal addirittura maggiore della R nineT che idealmente va a sostituire, per una moto che fa dell'attenzione ai dettagli una priorità.
Questo è evidente ad esempio nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Come da tradizione, la gamma di accessori originali BMW Motorrad offre svariate opzioni di personalizzazione. Tra queste, la presenza di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che consente di realizzare facilmente una "coda corta".
Alcune delle caratteristiche della nuova BMW R 12 nineT:
- Design classico e purista.
- Estrema attenzione ai dettagli nella lavorazione.
- Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio.
- Pensata per la personalizzazione.
- Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato.
- Sospensioni classiche con forcelle telescopiche rovesciate di alta qualità all'anteriore e Paralever al posteriore.
- Impianto di scarico sinistro con doppio silenziatore e terminali conici.
- Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno in treccia d'acciaio.
- Gamma di accessori originali BMW Motorrad su misura e di alta qualità.
Markus Schramm, Head of BMW Motorrad: "La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno definito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell'eredità dei leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale, un grado di libertà ancora maggiore per quanto riguarda la personalizzazione e, non da ultimo, una tecnologia nuova e innovativa."
Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad: "Il linguaggio di design purista è dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer BMW, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell'autentico look Roadster – un'altra reminiscenza delle moto BMW degli anni '70".
BMW Motorrad pubblicherà ulteriori informazioni sulla nuova BMW R 12 nineT nella seconda metà del 2023.