Ad EICMA Michelin ha portato tre novità in vista della stagione 2024: Power 6, Power GP2 e Anakee Road. I tre pneumatici sono i primi modelli di una nuova e completa luneup di pneumatici moto che sarà svelata nel corso del prossimo anno e che continua una tradizione che ha portat le gamme Michelin Power e Michelin Anakee ad essere omologate da costruttori premium come BMW Motorrad, Honda, KTM, Triumph e molti altri.
Michelin Power 6
Il nuovo Michelin Power 6 si rivolge ai motociclisti che guidano moto sportive, puntando sulle performance, la sportività ed il piacere di guida, ma con anche un occhio di riguardo alla percorrenza e, ovviamente, alla tenuta su qualsiasi tipo di asfalto, sia esso asciuto o bagnato. Disponibile in un'ampia gamma di dimensioni, il Michelin Power 6 è adatto a moto oltre i 300 cc ed è già stato omologato sulla nuova KTM 390 Duke.
Michelin Power GP2
Destinato alla pista, ma omologato per la strada, il nuovo Michelin Power GP2 si rivolge ai possessori di moto supersportive, questa evoluzione del precedente modello Power GP offre un livello superiore su qualsiasi tipo di asfalto. Precisione di guida e performance si sposano per una esperienza di guida ancora più coinvolgente. Progettato dallo stesso team di ingegneri e sfruttando lo stesso know-how impiegato per gli pneumatici MotoGP, il nuovo Power GP2 beneficia dell'esperienza maturata da Michelin nel corso delle sue 500 vittorie nel Campionato del Mondo FIM.
Michelin Anakee Road
Il nuovo pneumatico Michelin Anakee Road completa una gamma che fino ad oggi era composta da due modelli tendenzialmente più orientati verso l'offroad, Anakee Wild e Anakee Adventure. Il nuovo nato del marchio francese si rivolge ad una utenza che fa dell'utilizzo stradale l'impiego assolutamente prevalente, che questo riguardi lunghi viaggi piuttosto che il quotidiano commuting urbano, sfruttando la versatilità delle adv tourer odierne. Questo nuovo pneumatico offre un elevato livello di aderenza in condizioni di asciutto e bagnato, una elevata percorrenza chilometrica e grande stabilità.
Edouard de Peufeilhoux, Direttore della Business Line 2-Wheels di Michelin: "L'innovazione è al centro della strategia di Michelin. Investiamo nell'evoluzione delle nostre gamme di pneumatici moto per essere sempre il riferimento nel settore sia per i motociclisti che per i costruttori di veicoli. Dopo le difficili condizioni di mercato del 2023, siamo fermamente convinti che i motociclisti siano desiderosi di tornare su strada e in pista. Abbiamo lavorato a stretto contatto con le case motociclistiche per far sì che i pneumatici Michelin, grazie alle loro prestazioni, contribuiscano al piacere di guida di ogni motociclista e soddisfino le specificità dei nuovi modelli di moto presentati al salone EICMA. Di conseguenza, siamo immensamente orgogliosi del team di sviluppo che ha progettato questi tre nuovi prodotti svelati alla fine dell'anno. Nel corso del 2024 saranno presentati in
tutto il mondo molti nuovi pneumatici per diversi segmenti di mercato: Michelin Power 6, Power GP2 e Anakee Road sono solo l'inizio della rivoluzione tecnica di
Michelin!"
I nuovi pneumatici Michelin Power 6, Power GP2 e Anakee Road saranno disponibili per l'ordine da parte dei rivenditori a partire da novembre 2023 e saranno commercializzati a partire da gennaio. I test per la stampa si terranno all'inizio del 2024. In quella occasione verranno fornite tutte le informazioni sulle misure e le tecnologie utilizzate.