KTM RC 8C 2024: torna la supermedia da pista in edizione limitata

Redazione

KTM RC 8C 2024 è la nuova race replica della casa di Mattighofen, realizzata attorno al motore impiegato sulla serie 890 e dotata di componentistica al top, specificatamente finalizzata all’uso in pista. Sarà preordinabile dal 20 marzo, e consentirà, a 30 fortunati, di vivere la Ultimate Track Experience di KTM.

Per il terzo anno, arriva a listino la KTM RC 8C un modello che incarna alla perfezione il motto "Ready To Race" che è proprio dell'azienda di Mattighofen. Realizzata a mano ed in soli 100 esemplari attorno al motore che equipaggia la piattaforma 890, non insegue le superpotenze come altri modelli di costruttori concorrenti, basando invece la sua filosofia sul concetto di giusta potenza accoppiata alla leggerezza.

Verrebbe da pensare a Colin Chapman ed alla scuola delle sportive made in UK, a proposito della race replica orange, forte di 135 cavalli (la stessa potenza della versione 2023, mentre erano 128 sul modello 2022) distribuiti su 142 kg a secco, per un rapporto peso potenza molto vicino al fatidico 1:1 e una lunga lista di componentistica top di gamma per una moto che guarda senza mezzi termini al mondo dei circuiti.

Realizzata in stretta collaborazione con Krämer Motorcycles, la KTM RC 8C 2024 è impreziosita da carene a sgancio rapido in kevlar e carbonio ispirate alla RC16 che corre in MotoGP, all’interno delle quali si cela il motore bicilindrico parallelo LC8c DOHC a 8 valvole da 889 cc. Il tutto è montato su un telaio tubolare dedicato in acciaio 25CrMo4, impreziosito da una serie di elementi alleggeriti e accessori WP Pro Components.
 
Il serbatoio (da 16 litri) alloggiato posteriormente tra codone e sottosella, è a sgancio rapido, mentre i cerchi sono dei Dymag ultraleggeri e gli pneumatici degli slick di Pirelli nelle misure  120/70 all'anteriore e 180/60 al posteriore, con la possibilità di utilizzare fino al 200/55 con il forcellone di serie. La catena, in ossequio alla ricerca della leggerezza in ogni dettaglio, ha passo 520.

Per quanto riguarda il comparto sospensioni, all'anteriore è presente una forcella WP XACT PRO 7543 a cartuccia chiusa da 43 mm, pensata appositamente per l'uso in pista. Al posteriore, il monoammortizzatore WP APEX PRO 7746 è dotato di regolatore del precarico remoto e di registri per intervenire sulla compressione alle alte e basse velocità e sull’estensione, a vantaggio di precisione e guidabilità.
 
Componentistica al top anche per quanto riguarda l'impianto franante della KTM RC 8C 2024, che è stata dotata di pompa radiale Brembo 19RCS CORSA CORTA di derivazione MotoGP e pinze freno anteriore Brembo Stylema che agiscono su dischi flottanti da 290 mm. Al posteriore è invece presente una pinza Brembo a due pistoncini, abbinata a un disco, sempre flottante, di 230 mm di diametro.

Per analisi e acquisizione completa dei dati, la nuova nata di KTM si affida ad un quadro strumenti AIM MXS 1.2 RACE e ad un data logger con funzionalità GPS integrata. Grazie alla visualizzazione su un display TFT da 5" con funzionalità di registrazione costante dei dati, i piloti possono sfruttare il software AIM RaceStudio per osservare in dettaglio specifiche metriche delle performance.

La nuova KTM RC 8C 2024 potrà essere preordinata attraverso un portale online dedicato sul sito KTM a partire dalle ore 15 di mercoledì 20 marzo e, come per la precedente versione, una volta confermato l’ordine, sarà possibile acquistare il pacchetto Ultimate Track Experience, un evento esclusivo organizzato a Portimão, in Portogallo, presso l’Autodromo Internazionale dell’Algarve, sede del mondiale MotoGP e Superbike.

Con questa seconda opzione, 30 fortunati potranno vivere un’esperienza incredibile, durante la quale potranno approfondire le proprie conoscenze tecniche sulla moto, scoprire  i segreti sul setting delle sospensioni WP, girare in pista coi migliori piloti KTM, effettuare una serie di “hot laps” sulla X-BOW in compagnia dei factory driver in orange e, una volta spenti i motori, cenare con i partecipanti all’evento e lo staff della casa austriaca, condividendo le emozioni della giornata appena trascorsa.
 
Principali caratteristiche della KTM RC 8C 2024:

  • Nuova colorazione
  • Prodotta in sole 100 unità
  • Assemblata a mano esclusivamente per l’uso in pista
  • Rapporto peso-potenza vicino a 1:1 con 135 CV e 142 kg di peso a secco
  • Scarico da corsa Akrapovič
  • Air box e filtro dell’aria racing specifici per questo modello
  • Telaio traliccio in acciaio 25CrMo4 dedicato
  • Sospensioni WP XACT PRO COMPONENTS
  • Impianto frenante Brembo specifico per la pista
  • Cerchi in alluminio ultraleggeri Dymag

 La KTM RC 8C 2024 sarà venduta al prezzo di 42.000 euro, IVA inclusa.

Next Post

World Ducati Week 2024

Si è messa in moto la macchina organizzativa in vista del World Ducati Week 2024, che si terrà dal 26 al 28 luglio presso il Misano World Circuit e la Riviera Adriatica. Tre giorni all'insegna della passione per le moto e del divertimento, oltre che momento di incontro per tutta la community ducatista. I biglietti sono disponibili online, nelle concessionarie Ducati e nei D.O.C.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)