Gara molto intensa, piena di duelli e colpi di scena al Sachsenring.
Martin (Ducati Pramac) ha preso la guida delle operazioni pochi giri dopo il via, avviandosi verso una vittoria tranquilla, ma giro dopo giro, Bagnaia(Ducati Lenovo) ha ricucito il gap sul compagno di marca, arrivando a mezzo secondo dallo spagnolo all'inizio del penultimo passaggio.
Proprio alla prima curva del penultimo passaggio, Martin è caduto, lasciando campo libero al piemontese, che vince e riprende la vetta Mondiale.
Visto il ritmo elevato tenuto dai due di testa, gli altri han dato vita a una intensa lotta, come ad Assen, per la terza posizione, divenuta poi seconda.
Marc Marquez (Ducati Gresini), partito tredicesimo e vincitore al Sachsenring parecche volte, ha concluso secondo, davanti al fratello Alex Marquez (Ducati Gresini), con Bastianini (Ducati Lenovo) che chiude ai piedi del podio, di un soffio davanti a un ritrovato Franco Morbidelli (Ducati Pramac). I due fratelli Marquez sono i primi fratelli, nella storia della classe MotoGP, a salire sul podio nella stessa gara.
Per quanto riguarda le altre case, Oliveira (Aprilia TrackHouse) piazza il primo squillo stagionale con un buon sesto posto, con Vinales (Aprilia) unico ufficiale al traguardo, solo dodicesimo dopo un errore a inizio gara. Acosta (GASGAS) con un buon finale chiude settimo, migliore dei piloti KTM, ma ancora lontano dalle psoizioni che contano. Situazione ancor più difficile per le giapponesi, con Quartararo (Yamaha Monster) undicesimo e miglior pilota della sua casa, mentre il miglior hondista è Nakagami (Honda LCR), quindicesimo al traguardo ma quindicesimo all'arrivo grazie ad una penalità a, causa pressione gomme, per Augusto Fernandez (GASGAS). Festeggia il suo primo punto iridato con Honda Marini (HRC), quindicesimo grazie alla penalizzazione dello spagnolo.
Bagnaia prende il comando delle operazioni in campionato, con Martin distante solo 10 punti dal piemontese. Marc Marquez chiude il podio a 56 punti di distanza dall'italiano, con Bastianini quarto, a 11 lunghezze dal podio. Più staccati Vinales e Acosta, che chiudono la top six.
Per la MotoGP ora è tempo di pausa estiva, si torna in azione Domenica 4 Agosto a Silverstone.