Triumph Rocket 3 Evel Knievel

Valeria Morra

Triumph omaggia il suo storico pilota ed iconico stuntman Evel Knievel dedicandogli la nuova Rocket 3 R e la Rocket 3 GT.

Sono passati ormai 50 anni dalla prima celebre esibizione televisiva, in sella ad una Triumph Bonneville T120, dell'amatissimo stuntman Evel Knievel.

L'americano che ha fatto impazzire il mondo con la sua follia ed i suoi salti, viene omaggiato da Triumph, casa madre delle moto con cui il pilota ha più volte emozionato il suo pubblico, con due edizioni speciali: Rocket 3 R Evel Knievel e Rocket 3 GT Evel Knievel.

Ricche di dettagli, catturano l'attenzione grazie alla sella in pelle con il ricamo dorato del logo EK ed al serbatoio cromato che riprende design e colori ispirati alla tuta bianca di Knievel, diventata iconica dopo il salto attraverso le fontane del Caesar’s Palace a Las Vegas (in sella alla sua Triumph T120 TT). In pieno stile americano, viene ripreso lo schema di colori rosso, bianco e blu a stelle e strisce americane ed una grafica Evel Knievel sul parafango anteriore, realizzata con una combinazione di colori Pure White e Matt Sapphire Black. Inoltre, all’atto dell’accensione, sul dashboardappare il logo con la firma di Evel Knievel. 

La Rocket 3 é una muscle roadster, il primo modello venne costruito 20 anni fa dalla Triumph, che oggi lo rinnova con le seguenti modifiche:

  • Motore a 3 cilindri in linea con cilindrata pari a 2.458cc che eroga una potenza massima pari a 182 CV a 7.000 giri/min e una coppia pari a 225 Nm.
  • Prestazioni di guida migliorate, anche sul modello in edizione limitata Evel Knievel, grazie al telaio in alluminio leggero e l'utilizzo di componentistica e sospensioni top di gamma.
  • ABS e controllo di trazione.
  • Frizione Torque Assist.
  • Ride-by-wire e sistema Hill Hold.
  • 4 modalità di guida (Road, Rain, Sport e Rider).
  • possibilità di personalizzazione grazie ad oltre 50 accessori Triumph.

A partire dal 2025 saranno disponibili 500 esemplari, suddivisi in modo equo tra modello R e GT, a ciascuno dei quali verrà abbinato, per ogni singolo proprietario, un libro da collezione che tratta la storia di Evel Knievel e delle sue Triumph, numerato singolarmente in base al numero di edizione limitata. Il libro è stato scritto dal famoso biografo di Knievel, Stuart Barker e sarà firmato dal  CEO di Triumph Motorcycles, Nick Bloor.

Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “Molti dei record di Evel Knievel negli anni ’60 e ’70 sono avvenuti su moto Triumph, e con il suo celebre salto al Caesar’s Palace su una T120 TT è nata una leggenda che ha ispirato intere generazioni di motociclisti. In collaborazione con la famiglia Knievel, Triumph ha creato due straordinarie edizioni limitate di Rocket 3 disponibili in soli 250 esemplari per ciascun modello pensati per i collezionisti e gli appassionati di Triumph e di Evel Knievel”.

.

PREZZI E DISPONIBILITA’

Le prime unita’ saranno disponibili presso i Concessionari Triumph a partire da marzo 2025.

Prezzi di listino (franco concessionario, IVA inclusa) nel mercato italiano:

Rocket 3 R Evel Knievel special edition               € 28395

Rocket 3 GT Evel Knievel special edition            € 29195     

Next Post

Mercato moto, lieve calo ad ottobre dello 0,67%: l’Italia traina il mercato europeo

Il report mensile di ANCMA riferisce un lieve calo dello 0,67%, ma in questo terzo trimestre il mercato italiano si conferma quello più esteso in Europa.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)