EICMA dalla A alla Z: Taac Moto Twistlock

Valeria Morra

TAAC Moto, brand del gruppo Mandelli, innova il mondo delle borse da serbatoio creando il sistema di aggancio e sgancio rapido, eliminando magneti e cinghie, senza dimenticare il comfort e lo stile del motociclista.

Viaggiare comodi ed organizzati è fondamentale per ogni tipo di pilota, specialmente per gli appassionati di mototurismo, ma anche per chi vive la moto ogni giorno, magari per lavoro. 

A quanti di noi è capitato di essere di corsa, dover far benzina, ed avere la borsa posizionata sul serbatoio con dentro occhiali, telefono, etc… da dover spostare per accedere al tappo per il rifornimento?  

I sistemi più tradizionali si basano su borse dotate di cinture e magneti, che possono essere scomode da agganciare ed, a volte, possono anche rovinare la vernice del serbatoio. Grazie al brand TAAC Moto, parte del Gruppo Mandelli, nasce l’innovativo sistema TWISTLOCK, volto a velocizzare il sistema di aggancio e sgancio della borsa, ed eliminare ogni forma di sfregamento sulla moto. 

Il nome del marchio brianzolo nasce dal termine onomatopeico “Taac”, un detto milanese che indica la riuscita con successo di un’azione “ecco fatto!” e la pronuncia imita il rumore secco e breve di quando si chiude una fibbia o si collega lo spinotto di una freccia. Il brand ha esposto la gamma completa di borse, teli, componenti e accessori universali per moto e scooter, che produce e sviluppa all’interno del Mandelli LAB, all’interno dello stand del gruppo al recente EICMA 2024

Il sistema TWISTLOCK ha un sistema molto semplice di inserimento che prevede una flangia installata sul tappo del serbatoio tramite un adattatore specifico per ciascun modello di moto, ed un attacco fissato alla borsa da serbatoio acquistata. I passaggi da seguire, una volta installata la flangia sono pochi e semplici:

  1. CONNECT: posizionare la borsa sulla flangia
  2. TWIST: ruotare la borsa di 90° in senso orario per fissarla saldamente al serbatoio
  3. LOCK: spingere la leva di sicurezza presente nel meccanismo.

In base allo stile di guida del pilota è possibile regolare la posizione della borsa sul serbatoio, avanzando o arretrando (fino a 5 scatti) per garantire il massimo del comfort. 

Lo sgancio avviene tirando la leva rossa integrata nella base e ruotando di 90° in senso antiorario la borsa. 

Gli adattatori per la flangia che si aggancia al tappo del serbatoio sono realizzati per circa 200 modelli di moto tra i marchi attualmente in circolazione: Aprilia, Benelli, BMW, Ducati, Honda, Keeway, KTM, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Augusta, Suzuki, Triumph, Voge e Yamaha.

A partire dal 2025, i prodotti del brand TAAC Moto saranno disponibili sul mercato, non solo le borse e gli zaini dotati di sistema Twistlock, ma anche teli coprimoto per interno ed esterno, indicatori di direzione e relativi adattatori. 

Per soddisfare a pieno ogni necessità, la gamma di borse universali Taac comprendono 10 borse da serbatoio, 2 borse laterali e una cargo, 5 borse da sella e tunnel, 5 marsupi e 2 zaini, che possono essere fissate alla moto tramite cinghie o magneti, personalizzando il fissaggio in base alle proprie necessità e al modello di moto.

Next Post

EICMA 2024 dalla A alla Z: Aprilia RSV4, è lei la regina delle supersportive

Nuovo step di potenza (220 cv) per la Aprilia RSV4 my 2025, che viene così ad essere la supersportiva di serie più potente al mondo. Molte altre novità, a partire dall'elettronica, con un pacchetto dotato di algoritmo predittivo, anche in questo caso una prima assoluta.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)