Superbike Assen 2017, news, orari e programmazione tv

Benedetta Bincoletto

Il mondiale World Superbike vola ad Assen, la "Cattedrale" del motociclismo, circuito storico secondo solo a Philip Island per numero di gare disputate – 53 a 50.

E' inevitabile che la mente, ogni volta che si pensa ad Assen, volge verso Carl Fogarty, detentore del record di vittorie pari a 12 su 16 gare disputate. Il circuito Olandese da tempo strizza l'occhio verso i piloti britannici che, alla Cattedrale, hanno vinto più di metà delle gare. Si accoda subito dietro al record di otto vittorie consecutive di Fogarty, il campione del mondo Jonathan Rea con i suoi cinque successi, mentre il suo compagno di squadra Tom Sykes, dal canto suo, detiene il record di pole. Con questi presupposti non sarà difficile per Kawasaki raggiungere il record di sei pole consecutive, diventando il primo costruttore a riuscirci sul circuito olandese. 

Rimanendo sempre in Kawasaki, Jonathan Rea correrà la sua duecentesima gara domenica ad Assen, proprio sul circuito nel quale ha vinto di più, 9 vittorie e 12 podi. E anche qui, continua la sfida con il Re di Assen Fogarty, unico pilota nella storia del WorldSBK con più di 200 gare disputate con una percentuale di 109 podi in 219 gare. 

A mettere i bastoni tra le ruote a Rea sarà sicuramente Chaz Davies, il gallese della Ducati che è riuscito ad interromere ad Aragon la schiera di vittorie del portacolori Kawasaki. A seguire in seconda battuta Sykes e Melandri, che si ritrovano rispettivamente in terza e in quarta posizione in classifica campionato. 

Grandi aspettative saranno riposte sull'idolo di casa Michael Van Der Mark su Yamaha Pata che cercherà di ben figurare sul pubblico olandese. Occhi altresì puntati sulla Red Bull Honda World Superbike Team, anche loro begnamini di casa che cercheranno di concretizzare un'altra top ten con i loro due portacolori ex MotoGP: Hayden e Bradl. 

Tra i tricolori in pista, da tenere sotto osservazione Lorenzo Savadori, che ritorna dopo l'assenza di Aragon per l'infortunio procuratosi in Thailandia, e Raffaele De Rosa che dovrà dimostrarsi all'altezza, subentrando  al posto di Reiterberger nel BMW Althea Racing Team, coronando così le aspettative che si era posto a fine 2016. 

In Supersport Mahais sarà chiamato a mantenere la leadership del campionato, ma conoscendo il francese, da sempre molto combattivo e aggressivo in pista, sarà difficile credere ad un gioco in difesa. Attenzione al rientrante Kenan Sofuoglu, che vorrà sicuramente rifarsi nell'imminente weekend olandese dall'out di Aragon. 

Italiani sempre molto forti in Superstock 1000 con Michael Ruben Rinaldi, pilota #madeinCIV, sarà uomo da battere in sella alla sua Panigale R, forte della sua vittoria nel primo round del Campionato ad Aragon. Nella SSP 300 Scott Deroue, fresco fresco della prima vittoria storica del neo campionato 300, cercherà di ripetersi ma occhio a Paolo Grassia, altro talento #madeinCIV, in sella alla Kawasaki by 3570madeinCIV primo degli italiani ad Aragon con la sua sesta posizione. La Supersport 300 si conferma, dopo il suo esordio nel CIV nel 2016, un campionato estremamente equilibrato e combattivo che non lascia spazio per una gara in solitaria.
 

SUPERBIKE ASSEN 2017: ORARI TV

SABATO 29 APRILE
Mediaset (Italia 2/Italia 1 HD)
8,40: Superbike Prove Libere 3
9,20: Supersport Prove Libere 3 (Italia 2)
9,45: STK1000 Prove Libere 3 (Italia 2)
10,15: Superbike Superpole 1 e 2 (Italia 2)
11,30: WorldSSP300 Superpole 1 e 2 (Italia 2)
12,40: Superbike Gara 1 (Italia 2/Italia 1 HD)
14,00: Supersport Superpole 1 e 2 Italia 2)
15,45: STK1000 Qualifiche (Italia 2)

DOMENICA 30 APRILE
Mediaset (Italia 2/Italia 1 HD)
8,55: Supersport Warm Up (Italia 2)
9,30: Superbike Warm Up (Italia 2)
10,00: STK1000 Warm Up (Italia 2)
11,20: Supersport Gara (Italia 2)
12,40: Superbike Gara 2 (Italia 2/Italia 1 HD)
14,10: WorldSSP300 Gara (Italia 2)
15,15: STK1000 Gara (Italia 2)

 

Next Post

Kawasaki Z Day: tutte le Z in pista a Vairano il 21 Maggio

Il prossimo 21 Maggio Kawasaki organizzerà, sulla pista ASC di Vairano di Vidigulfo, il primo Z-Day, giornata dedicata alle naked della casa di Akashi, che festeggiano i 45 anni dal lancio della capostipite, la Z1 900. All'interno della manifestazione ci sarà la possibilità di effettuare test ride e turni in pista, oltre alla presenza dello stuntman Chris Rid ed ad attività a contorno, come la consulenza di tecnici del marchio in verde circa la manutenzione delle moto.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)