Torna lo spettacolo degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Enduro: a Carsoli la quarta tappa della stagione

Marco Riccioni

Il mondo dell’Enduro è pronto a vivere un altro weekend pieno di emozioni con gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2017. Dopo l’entusiasmante GP d’Italia del Mondiale Enduro a Spoleto, i campioni offroad sono pronti a regalarci ancora grande spettacolo con la 6^ e 7^ prova del massimo campionato nazionale.

Palcoscenico del quarto appuntamento targato duemiladiciassette Carsoli – AQ -, pronta ad ospitare nuovamente il massimo campionato nazionale a due anni di distanza grazie al vulcanico Motoclub Carsoli Enduro (ex I Mirmidoni).

Era infatti il 2015 quando la cittadina abruzzese ospitò il penultimo round degli Assoluti d’Italia/Coppa Maxxis che vide il trionfo di una delle punte di diamante dell’Enduro nazionale: Alex Salvini.

E proprio Salvini è pronto ed agguerrito per conquistare la leadership della classifica generale che lo vede attualmente al secondo posto con 63 punti seguito ad un solo punto da un altro pezzo da novanta dell’offroad tricolore, Giacomo Redondi. In testa al campionato Christophe Charlier; purtroppo è ancora incerta la sua partecipazione a questo quarto round marchiato Assoluti d’Italia Maxxis a causa di una brutta botta al gomito rimediata lo scorso weekend a Spoleto.

Stop forzato per Nicolas Pellegrinelli, quarto nella classe Junior e trionfatore a Custonaci nella giornata di domenica, per un’ernia cervicale a livello delle vertebre C5 e C6; il pilota Husqvarna dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico e i tempi di recupero sono ancora incerti.

Saranno invece al via della tappa di Carsoli due grandi e talentuosi atleti: il brittanico vincitore della categoria Junior nel Day2 del Mondiale di Spoleto Brad Freeman e l’asso del supercross e superenduro americano Mike Brown, grande protagonista nel Super Test di venerdì scorso dove ha firmato il miglior tempo assoluto.

Sia Freeman che Brown, insieme a tutta la compagine dell’Enduro tricolore, affronteranno in questa due giorni abruzzese un tracciato tosto e impegnativo, che ricalca circa quello percorso nel 2015. Anche le prove speciali proposte dal Motoclub Carsoli Enduro saranno situate negli stessi punti della scorsa edizione; non appena lasciata la pedana di partenza, situata nella piazza principale del paese, gli atleti si recheranno alla prova fettucciata, valida per il Trofeo Airoh Cross Test guidato al momento da Davide “Pota” Guarneri con 61 punti, che precede Salvini e Redondi a 58 e 51 punti. L’Airoh Cross Test impegnerà i piloti per 3500 metri di sali e scendi continui al quale farà seguito la prova estrema X-CUP Maxxis – Galfer, sviluppata su un crostone naturale di sassi e roccia. Nella classifica riservata alla speciale Xtreme in testa troviamo Matthew Phillips; l’australiano del Team Sherco CH Racing ha attualmente 68 punti contro i 51 di Salvini e i 46 di Redondi.

Dopo aver affrontato Cross Test ed Extreme Test, pit stop per i nostri riders al C.O. di assistenza al quale farà seguito la prova in linea, tracciata all’interno di un bosco con una prima parte in mulattiera e una seconda parte più veloce. Terminato l’Enduro Test ci sarà giusto il tempo di riprendere fiato prima di buttarsi nel tirato. Venti minuti circa di trasferimento cronometrato condurrà gli atleti nei pressi del paddock per la conclusione del giro. Il tutto sarà ripetuto per quattro volte con partenza fissata per le ore 8.30, sia sabato che domenica.

A fianco degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis si correrà il primo Enduro Sprint abbinato a un campionato italiano: sulla prova fettucciata che sarà affrontata dai migliori piloti al mondo si sfideranno gli atleti del domani. L’Enduro Sprint di Carsoli è aperta infatti ai tesserati FMI con licenza fuoristrada e miniyoung (tutte le regioni) e licenza amatoriale (solo regioni Abruzzo, Molise, Marche e Lazio) nati nel 2001 – 2002 – 2003 con moto 125 2t.

Link utili

Elenco iscritti: https://www.italianoenduro.com/wp-content/uploads/2017/06/elenco_iscritti_CARSOLI.pdf

RP di Gara: https://www.italianoenduro.com/wp-content/uploads/2017/06/NMR06_NMI06.pdf

Classifica a punti: http://www.italianoenduro.com/calendario/stagione-2017/assoluti-ditalia-coppa-italia/classifica/

009_andrea-verona-1024x682 009_oscar-balletti

Credits: Monica Mori – Ufficio Stampa Italiano Enduro

Next Post

Triumph sarà fornitore unico di motori in Moto2 dal 2019

Il tre cilindri di 765 cc che equipaggia la Triumph Street Triple RS costituirà la base per il motore che, a partire dal 2019, equipaggerà le Moto2. La casa di Hinckley ha ufficializzato l'accordo con DORNA quale fornitore unico che, tra due stagioni, sostituirà Honda.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)