26°C e umidità pari al 71%. Si apre così sotto un sole cocente la prima sessione ufficiale di libere al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il WorldSBK Pirelli Riviera di Rimini Round.
Ad aprire le danze è Sykes che firma il primo crono della giornata in 1'34.931 davanti a Rea che insegue con un gap di soli 0.052 millesimi di distacco. I due ufficiali Kawasaki lo scorso anno sono stati autori di una strabiliante doppietta di Rea e Sykes, rispettivamente primo e secondo, in entrambe le manche. A seguito della sua prima vittoria stagionale nello scorso appuntamento di Donington, Sykes si conferma in piena forma e bramoso di successo segnando giri veloci su giri veloci su tutto l'arco della sessione.
Non delude Ducati, immediatamente alle calcagne della verdona, capitanati da Melandri con il terzo crono. Molto bene anche l'MV Agusta 5° con Camier positivo e fiducioso nell'affrontare il weekend italiano davanti al pubblico del Team, davanti ad un ottimo Forés sulla Ducati del Team Barni Racing.
Non partono benissimo le aprilia. 9° Laverty e Savadori solamente 15esimo. Risultati iniziali che sicuramente non corrispondono al potenziale dei due portacolori di Noale per il weekend.
Prestazione brillante per il pilota di Althea BMW Racing Team De Rosa che centra il decimo posto dietro staccato dal suo compagno di squadra, Torres 7°, di circa mezzo secondo.
A chiudere questa prima classifica di libere Menghi e Badavori in difficoltà sulla messa a punto della moto.