Ducati 1299 Panigale R Final Edition: dati tecnici e prezzo

Gianluca Salina

Ducati presenterà ancora una versione, della sua 1299 Panigale, la Final Edition, prima che il testimone passi nelle mani della V4 che vedremo probabilmente ai EICMA. Si chiamerà Final Edition e disporrà di quasi 210 cavalli. Costerà poco meno di 40 mila €. La presentazione è prevista a Laguna Seca il prossimo 7 Luglio, nel corso del week-end a stelle e strisce della Superbike.

Un mix di informazioni carpite da un documento Ducati depositato al CARB (California Air resources Board) e dati pubblicati da un concessionario inglese svelano nuovi dettagli di quella che sarà, verosimilmente, l'ultima supersportiva bicilindrica a ricoprire il ruolo di top di gamma della casa bolognese, la Ducati 1299 Panigale R Final Edition.

Il canto del cigno del pompone sportivo di Borgo Panigale si materializzerà nel corso della prossima tappa del mondiale Superbike, in programma a Laguna Seca tra il 7 ed il 9 Luglio prossimi. All'orizzonte si profila infatti con certezza l'arrivo della nuova quattro cilindri che, stando alle immagini dei prototipi impegnati nei collaudi definitivi, sembrerebbe essere ancora a motore portante e che, per questa sua configurazione, potrebbe chiamarsi Panigale V4.

Il riferimento è ovviamente la 1299 Superleggera, alla quale la FE si avvicinerà molto. L'utilizzo di materiali pregiati, ma comunque meno nobili rispetto a quella che resterà la più performante Panigale V2 mai costruita da Ducati, farà fermare l'ago della bilancia sul valore di 168 kg (contro i 156 della SL), a fronte di una potenza 209,4 cavalli contro 215, con una coppia di 143 Nm a 9000 giri.

La differenza è stata spiegata con il diverso strumento utilizzato per la rilevazione, alla ruota su banco a rulli in un caso, all'albero in un altro, anche se il gap tra i due valori appare troppo ridotto. La 1299 Panigale R Final Edition che costerà, nel Regno Unito, 34995 sterline, cosa che potebbe tradursi in un prezzo, in Italia, di 39990 Euro.

Next Post

Triumph: dopo la Street Triple, in arrivo anche la Daytona 765?

L'annuncio della futura fornitura, a partire dal 2019, dei motori per la Moto2, unitamente alla presentazione della Street Triple 765 da parte di Triumph, potrebbero far pensare che la casa di Hinckley stia considerando l'idea di dare una erede alla Daytona 675 uscita dal listino lo scorso anno. Per ora nessuna conferma ufficiale, ma l'ipotesi di una Daytona 765 non è poi così assurda.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)