Un mix di informazioni carpite da un documento Ducati depositato al CARB (California Air resources Board) e dati pubblicati da un concessionario inglese svelano nuovi dettagli di quella che sarà, verosimilmente, l'ultima supersportiva bicilindrica a ricoprire il ruolo di top di gamma della casa bolognese, la Ducati 1299 Panigale R Final Edition.
Il canto del cigno del pompone sportivo di Borgo Panigale si materializzerà nel corso della prossima tappa del mondiale Superbike, in programma a Laguna Seca tra il 7 ed il 9 Luglio prossimi. All'orizzonte si profila infatti con certezza l'arrivo della nuova quattro cilindri che, stando alle immagini dei prototipi impegnati nei collaudi definitivi, sembrerebbe essere ancora a motore portante e che, per questa sua configurazione, potrebbe chiamarsi Panigale V4.
Il riferimento è ovviamente la 1299 Superleggera, alla quale la FE si avvicinerà molto. L'utilizzo di materiali pregiati, ma comunque meno nobili rispetto a quella che resterà la più performante Panigale V2 mai costruita da Ducati, farà fermare l'ago della bilancia sul valore di 168 kg (contro i 156 della SL), a fronte di una potenza 209,4 cavalli contro 215, con una coppia di 143 Nm a 9000 giri.
La differenza è stata spiegata con il diverso strumento utilizzato per la rilevazione, alla ruota su banco a rulli in un caso, all'albero in un altro, anche se il gap tra i due valori appare troppo ridotto. La 1299 Panigale R Final Edition che costerà, nel Regno Unito, 34995 sterline, cosa che potebbe tradursi in un prezzo, in Italia, di 39990 Euro.