Non ce la farà, Valentino Rossi, ad essere regolarmente in griglia alla prossima gara di MotoGP che si disputerà sul del Motorland Aragon. A renderlo noto, con un messaggio su Twitter, è il team Movistar Yamaha, che ha annunciato Michael van del Mark quale sostituto del 46, in sella alla M1 che correrà ad Alcaniz il prossimo 24 Settembre.
Sfumano così nella pratica le flebili speranze di rivedere in sella il pesarese a tre settimane dall'infortunio patito durante un allenamento in fuoristrada nel quale ha rimediato una frattura a tibia e perone. L'olandese, attuale pilota della squadra Yamaha Pata in Superbike, "incastrerà" l'impegno spagnolo tra la gara di Portimao e la successiva a Magny Cours per quanto riguarda il mondiale delle derivate di serie.
Campione mondiale Supersport nel 2014, vd Mark non è alla prima esperienza di Motomondiale, dal momento che, tra il 2008 ed il 2011, ha partecipato ad alcune gare in 125. Il 24enne pilota di Gouda affiancherà Maverick Vinales sulla pista spagnola. Nel recente passato di Yamaha ci sono state altre sostituzioni, in top class.
Nel 2011 il collaudatore Katsuyuki Nakasuga prese temporaneamente il posto di Jorge Lorenzo nel 2011, mentre nel 2012 fu impiegato come rimpiazzo dell'infortunato Ben Spies nel 2012. Alex Lowes invece corse, l'anno scorso, in sostituzione di Bradley Smith. La squadra di Iwata torna così al completo per tentare di tornare in vetta al mondiale costruttori dove, dopo la gara di Misano, è seconda dietro al team HRC Honda, staccata di 5 punti.