Nuova KTM 1290 Super Duke GT

Gianluca Salina

Lavoro di fino, quello di KTM sulla sua 1290 Super Duke GT, di cui è stato pizzicato un esemplare ormai definitivo nel sud della Spagna. La moto appare lievemente diversa nella parte anteriore, ma è nel motore che si concentrerebbero le novità più importanti, a partire dalla probabile omologazione Euro5 alla presenza del blipper. La vedremo ad EICMA 2019.

Mentre la divisione sportiva di KTM si prepara a dare l'assalto all'ennesima Dakar, dopo aver vinto tutte le edizioni disputate dal 2001 ad oggi, il settore prodotto è al lavoro sulla piattaforma 790, ma non solo. Secondo i colleghi di MCN infatti, a Mattighofen sarebbero impegnati nel test di quella che dovrebbe essere la nuova 1290 Super Duke GT.

Derivata, come suggerisce il nome, dalla supernaked della casa in arancione, ha fatto la sua comparsa nel 2016 e sarebbe in procinto di ricevere un restyling, sia di contenuti che di estetica per migliorare la dotazione della top di gamma in arancione per il segmento adventure-tourer. Il nuovo modello, di cui un esemplare in prova è stato fotografato in Spagna, sarebbe previsto per il 2019, .

ktm-1290-super-duke-3

Le foto evidenziano un diverso frontale, con le modifiche che interessano la parte di carenatura anteriore, dotata di frecce integrate, un nuovo cupolino, in apparenza più largo del precedente. Le novità dovrebbero poi riguardare l'elettronica, con l'integrazione della funzionalità blipper (cambio assisitito in scalata) nel quickshift già presente in precedenza, oltre ad una ottimizzazione dei riding mode.

Quasi scontata la presenza del display TFT già presente sul resto dei modelli 1290, mentre non sono attese novità rilevanti sul fronte del motore, già adesso al top della categoria, con i suoi 173 cavalli e 144 Nm di coppia, anche se è verosimile pensare come quella che sarà la seconda serie di questa moto dovrebbe portare con sé un propulsore già compatibile con le specifiche Euro5, che entrerà in vigore nel 2020.

ktm-1290-super-duke-2

L'elevato livello di definizione dei dettagli nell'esemplare fotografato in prova suggerisce che la moto sia nelle fasi finali del collaudo, con KTM che potrebbe svelarla già ad EICMA 2019. Nessuna conferma o smentita ufficiale, da parte di Mattighofen sull'argomento ma, visto quanto accaduto nel passato (decisamente recente, se si pensa alla 790 Duke), questo dovrebbe essere l'iter seguito dalla casa austriaca anche per la Super Duke 1290 GT.

Partecipa alla discussione sul Forum.

Image source by: MotorCycleNews

Next Post

Manuel Monni su Suzuki per 2018 nel team Lunigiana Enduro

Mentre la divisione sportiva di KTM si prepara a dare l'assalto all'ennesima Dakar, dopo aver vinto tutte le edizioni disputate dal 2001 ad oggi, il settore prodotto è al lavoro sulla piattaforma 790, ma non solo. Secondo i colleghi di MCN infatti, a Mattighofen sarebbero impegnati nel test di quella che dovrebbe essere la nuova 1290 Super Duke GT. Derivata, come suggerisce il nome, dalla supernaked della casa in arancione, ha fatto la sua comparsa nel 2016 e sarebbe in procinto di ricevere un restyling, sia di contenuti che di estetica per migliorare la dotazione della top di gamma in arancione per il […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)