AGV Pista GP R WINTER TEST 2017 di Valentino Rossi

Davide Polo

Nonostante le temperature torride di Sepang, il nuovo casco AGV Pista GP R  di Valentino mostra elementi prettamente  invernali.  Costruito  come  una  “palla  di  neve”,  il  casco  rende  omaggio  al  paese  natale  del  Dottore,  mostrando  la  miniatura  del  suggestivo  paesaggio  notturno  di  Tavullia  innevata,  racchiusa  in  una  sfera di cristallo. Sul lato sinistro della visiera, i cartelli stradali della città di origine e del limite di velocità, che, non a caso, è di 46 km/h. Sulla parte frontale del casco, nelle vicinanze del municipio e del muro dove si spiega lo striscione dell’Official Fan Club, spicca lo scudetto tricolore del logo AGV, un elemento distintivo
che  da  più  di  20  anni  accompagna  Valentino  nella  sua  incredibile  carriera.  Sulla  mentoniera,  l’immancabile  numero di battaglia 46 giallo-fluo si intreccia con la base di legno dello “snow globe”, la quale cinge la testa fino allo spoiler Biplano del nove-volte Campione del Mondo.


Il Pista  GP  R,  evoluzione  dell’innovativo  Pista  GP,  il  casco  della  Moto  GP,  è  il  casco  più  protettivo  mai  sviluppato.  Grazie  all’introduzione  di  Race  3  Max  Pinlock®,  una  visiera  Class  1  Optic  con  100%  Max  Vision  Pinlock® (120), e della chiusura brevetta Visor Lock System (VLS), il casco full carbon AGV Pista GP R offre campo  visivo  senza  paragoni.  Con  l’utilizzo  del  nuovo  spoiler  Biplano  testato  in  galleria  del  vento,  le  performance  aerodinamiche  risultano  massimizzate,  mentre  il  comfort  beneficia  di  un  sistema  di  interni  brevettati  e di un implementato Sistema di Ventilazione Integrato (IVS).


 Il Pista GP R è il primo casco ad offrire  un  sistema  di  idratazione ,  composto  da  una  serie  di  canali  ed  una  valvola  posta  all’interno  della  mentoniera.
Perfetta sintesi di protezione, performance e comfort, il Pista GP R è frutto degli AGV Extreme Standards, un innovativo protocollo di design integrato che rivoluziona il metodo di progettazione e che permette di migliorare in modo misurabile e dimostrabile le performance del casco in termini di protezione da impatto, visuale   periferica,   design   compatto,   riduzione   del   peso,   aerodinamica,   ventilazione   ed   ergonomia.   
L’innovativo processo AGV Extreme Standards innalza il livello della tecnologia nella ricerca e sviluppo dei caschi e rappresenta una pietra miliare nei sistemi di protezione per la testa.

Ecco una gallery del primo casco 2017 del DOTTORE:

[envira-gallery id="2823"]

Next Post

Piloti MotoGP dal più vecchio al più giovane nel 2017

Nonostante le temperature torride di Sepang, il nuovo casco AGV Pista GP R  di Valentino mostra elementi prettamente  invernali.  Costruito  come  una  “palla  di  neve”,  il  casco  rende  omaggio  al  paese  natale  del  Dottore,  mostrando  la  miniatura  del  suggestivo  paesaggio  notturno  di  Tavullia  innevata,  racchiusa  in  una  sfera di cristallo. Sul lato sinistro della visiera, i cartelli stradali della città di origine e del limite di velocità, che, non a caso, è di 46 km/h. Sulla parte frontale del casco, nelle vicinanze del municipio e del muro dove si spiega lo striscione dell’Official Fan Club, spicca lo scudetto tricolore del […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)