Il prossimo 30 gennaio inizierà la stagione 2017 della MotoGP a Sepang per i test IRTA. Il giorno prim, domenica 29 gennaio, il team Suzuki Ecstar presenterà nel paddock del circuito i suoi due nuovi piloti ufficiali, Alex Rins e Andrea Iannone, e le Suzuki GSX-RR MotoGP.
Il pilota spagnolo pare abbia recuperato bene dopo la caduta subito a Valencia nel suo primo test con la Suzuki e Rins ammette: Dopo l'incidente la fine del mio 2016 è stata un pò dura, ho portato per un mese il busto cercando di riposare il più possibile.
Parlando della caduta Rins continua : 'L'incidente è stato molto strano, anche perchè il mio nuovo compagno di squadra, due giri dopo, è caduto nello stesso punto. Abbiamo controllato i dati della telemetria ma non è emerso nulla dai dati. Mi sono trovato la ruota anteriore bloccata e sono caduto.
Ho comunque capito che la MotoGP necessita di una preparazione fisica diversa da quella della Moto2, difatti la prima giornata di test a Valencia mi ha provato abbastanza dal lato fisico e alla sera ero abbastanza stanco, le cose son cambiate e cambierà anche la mia preparazione.
L'obiettivo del 2017 è comunque quello di essere il Rookie of the Year, provare a battere prima di tutti i piloti che come me vengono dalla Moto2, quindi Zarco, Folger e Lowes.