La tecnologia airbag continua a farsi strada nell'industria motociclistica e non possiamo che esserne felici, sapendo che se ne possono trarre enormi vantaggi in termini di sicurezza. Lampante dimostrazione è il lancio, da parte di Alpinestars, del nuovo Tech-Air Off-Road airbag system, dedicato appositamente ai piloti di rally. Già usata dai piloti sponsorizzati dall'azienda di Treviso partecipanti alla Dakar (tra cui Toby Price, vincitore dell'edizione 2019) dal 2008, la nuova versione dedicata al consumatore sta venendo ora offerta a tutti i piloti della Dakar, che ha reso l'airbag obbligatorio per tutti gli iscritti.
Il nome “Off-Road” risulta un po' furoviante, Alpinestars, infatti, al momento è focalizzata solo sui piloti di rally, anche se l'ultimo sistema Tech-Air è il prossimo passo per una versione dedicata ai motociclisti adventures, e a seguire, a piloti di enduro e motocross. Questo nuovo metodo di protezione migliorerà sicuramente la sicurezza dei rally considerando i forti rischi che si corrono a causa delle alte velocità e dei grossi salti lungo il percorso.
Come protezione all'avanguardia, Alpinestars Tech-Air Off-Road, in caso di caduta l'airbag protegge shiena, petto, spalle e clavicole. Questo sistema viene migliorato ulteriormente grazie a Bionic Pro v2 Protection, che fornisce maggior imbottitura su braccia e petto. Non abbiamo ancora nessuna novità riguardo la disponibilità di Alpinestars Tech-Air Off-Road per i piloti amatori, ma possiamo aspettarci un arrivo della tecnologia airbag nel settore off-road nei prossimi anni.