Mancano pochi giorni all'inizio dell’Alps Tourist Trophy International, primo evento moto turistico on e off road con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia, ideata dalla Moto Raid Experience.
Dopo il successo della prima edizione sulle Alpi Cuneesi, ritorna Alps Tourist Trophy, stavolta in edizione International.
Il moto-challenge unisce il piacere della scoperta su percorsi unici con la sfida nella navigazione e nella regolarità, fattori che determineranno la classifica finale. Alps Tourist Trophy International si disputerà dal 7 al 12 settembre lungo un tragitto di 1.500 km on e off road lungo un percorso ad anello tra Italia e Francia:
– 7 settembre > verifiche tecniche e briefing
– 8 settembre > Sampeyre (I) – Sauze D'Oulx (I)
– 9 settembre > Sauze D'Oulx (I) – Chorges (F)
– 10 settembre > Chorges (F) – Saint Martin Du Var (F)
– 11 settembre > Saint Martin Du Var (F) – Ormea (I)
– 12 settembre > Ormea (I) – Sampeyre (I)
La quota massima di iscritti (limitata per rispettare le norme anti Covid-19) è stata presto raggiunta e tra loro ci sono anche due nomi noti agli appassionati del tassello: Franco Picco in sella alla Moto Guzzi V85 TT ritorna per migliorare il secondo posto ottenuto nell’edizione dello scorso giugno, mentre Renato Zocchi porterà al debutto la sua Honda CB500X preparata.
I concorrenti partiranno singolarmente, distanziati almeno 60 secondi l’uno dall’altro, ma non saranno mai soli perché la posizione di ognuno è seguita dall’organizzazione tramite un app installata su smartphone. Un software dedicato elaborerà poi la registrazione del percorso realmente effettuato e lo metterà a confronto con quella degli altri partecipanti aggiungendo il pepe della competizione. Verrà infine stilata una classifica che premierà l’abilità nel rispetto dei tempi e nel raggiungere tutti i waypoint delle Selective Session. Chi totalizzerà il minor numero di penalità nei 5 giorni sarà il vincitore.
I partecipanti sono suddivisi in due categorie in base al tipo di moto utilizzata:
– Turistiche: tutte le moto, adatte anche ad un utilizzo fuoristrada, di peso dichiarato non inferiore a 150 kg
– Specialistiche: tutte le altre moto adatte anche ad un utilizzo fuoristrada.