Quest'anno non sta perdonando nessuno: dopo le grosse modifiche al campionato CIV e la decisione di annullare il Gran Premio del Mugello, anche la celebre Gibraltar Race deve arrendersi e sperare nel 2021. A meno di due mesi dalla partenza, l'instabilità della situazione riguardo a possibili quarantene o divieti di ingresso in alcuni stati ha portato alla drastica decisione di annullare la Gibraltar Race 2020.
Moto Raid Experience, organizzatore della Gibraltar Race ha fatto il possibile, ma a meno di due mesi dalla partenza è costretta a prendere la drastica decisione di annullare l'evento per motivi al di sopra di ogni possibile risoluzione, quali:
– la ripresa della possibilità di spostamento tra gli Stati UE e Schengen dal 15 giugno unita alle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea non consentono ancora oggi di avere una situazione stabile riguardo alle possibili quarantene o divieti di ingresso eventualmente imposti da alcuni degli stati che la Gibraltar Race attraversa;
– tali possibili quarantene o divieti inoltre potrebbero essere applicati solo ad alcuni dei partecipanti in base alla loro nazionalità e se la situazione dovesse mutare durante la manifestazione stessa sarebbe spiacevole, oltre che essere stressante.
La Gibraltar Race 2021 avrà lo stesso percorso, partenza e arrivo della 2020. Le date sono 25 giugno 2021- 10 luglio 2021, con partenzaTallinn (Estonia) e arrivo a Salonicco (Grecia).
In attesa della edizione 2021, per chi ama la formula che unisce regolarità e navigazione, non rimarrà senza alternative: visto il successo della prima edizione dell'Alps Tourist Trophy, la Moto Raid Experience ha deciso di proporne una nuova versione allargata che toccherà oltre alle Alpi Piemontesi anche quelle liguri e francesi. Si chiamerà Alps Tourist Trophy International e si terrà dal 7 al 12 settembre prossimi.