Aprilia RS 457: la famiglia delle sportive di Noale si allarga

Redazione

Aprilia RS 457 è la nuova sportiva di Noale che farà da anello di congiunzione tra la RS 125 e la RS 660. 48 cv per 175 kg, TC e riding mode. Arriverà a febbraio 2024.

Immagini e teaser hanno preceduto il lancio della Aprilia RS 457 che, da oggi, fa ufficialmente parte della famiglia delle sportive di Noale. Con questa moto l'azienda veneta espande verso il basso la sua lineup di prodotti dal taglio sportivo, come già avvenuto per la RS 660, dove il modello con i semimanubri è stato il primo ad arrivare sul mercato. L'obiettivo è dichiarato: catturare nuova clientela in segmenti finora inesplorati per il marchio fondato da Alberto Beggio.

La nuova nata si rivolge, da un lato, ai mercati emergenti, dove le piccole e medie cilindrate generano volumi di vendite da brivido e, dall'altro, alle piazze consolidate, con particolare riferimento ai neo-patentati. Tra le promesse della nuova moto, quella di disporre del miglior rapporto peso/potenza della categoria, a conferma della sportività del progetto.

Interamente realizzata in Italia, segue la falsariga delle sorella maggiore RS 660, la sportiva con semimanubri più venduta in Europa, dalla quale eredita il family feeling. Il motore è un bicilindrico in linea in grado di sviluppare 48 cv, distribuiti su un peso di 159 kg a secco, che diventano 175 in ordine di marcia, il valore minimo per le moto omologate come guidabili con patente A2.

Caratterizzata da una dotazione elettronica decisamente completa per il segmento di appartenenza (ride by wire, traction control e tre riding mode), la Aprilia RS 457 presenta inoltre un telaio in lega di alluminio, la doppia carena, il silenziatore sottopancia per abbassare il più possibile il baricentro con scarico 2-in-1, fari anteriori full LED con indicatori di direzione integrati, display TFT da 5 pollici e comandi al manubrio retroilluminati.

La forcella, regolabile nel precarico, impiega steli da 41 mm ed ha una corsa di 120mm. Il mono posteriore, che lavora sul forcellone in acciaio, è regolabile nel precarico, ha invece una corsa di 130mm. L’impianto frenante si affida ad un disco anteriore da 320 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale ByBre (Brembo). Al posteriore il disco è da 220 mm.

L'ABS é a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sulla anteriore, mentre i cerchi sono da 17 pollici e calzano gomme110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. E' presto per dire se la Aprilia RS 457 darà il via ad una nuova piattaforma, come avvenuto per la 660, ma le premesse potrebbero esserci. La nuova nata di Noale arriverà sul mercato a fabbraio del 2024 ad un prezzo al momento non ancora reso noto.

Michele Colaninno – AD Gruppo Piaggio: “In questi anni il brand Aprilia sta vivendo un periodo magico di rinnovamento e crescita, sostenuto anche dai continui progressi nel mondo delle corse. La recente introduzione della famiglia 660, con RS e Tuono prima e Tuareg poi, ha allargato il target, creando una gamma completa e competitiva. Ora siamo pronti a fare un ulteriore passo verso il futuro, con una moto sorprendente interamente sviluppata a Noale, in grado di esaltare ed emozionare i giovani e che ci apre grandi prospettive su nuovi mercati, anche lontani. È un passo in più verso la globalizzazione di un brand che da sempre porta nel suo DNA la perfetta combinazione di tecnologia, divertimento e sguardo al futuro”.

Next Post

Sunset Evo, sneaker da moto di Stylmartin

Stylmartin Sunset Evo è una sneaker unisex da moto dedicata al commuting urbano, che questo sia fatto in sella a una moto piuttosto che a uno scooter. Costa 149 €.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)