Novità Aprilia: una RSV4 X dedicata a Max Biaggi

Gianluca Salina

Novità in arrivo da Noale. Oggi, alle 18,30 sui canali ufficiali della casa veneta, verrà svelata una nuova versione della Aprilia RSV4 X, questa volta dedicata a Max Biaggi.

E' in arrivo una grossa (e veloce) novità da Aprilia che, attraverso i suoi canali social ufficiali, ha annunciato che venerdì 20 settembre, alle 18,30, sarà presentata una moto. Pochi gli indizi, a parte una foto, sfocata ovviamente ad arte, che ritrae una carenata supersportiva impegnata tra i cordoli. In Rete si è già scatenata una ridda di ipotesi, che vanno da una nuova versione della RS 660 all'immaginare l'arrivo di una supersportiva di medio-alta cubatura che vada a fare da trait d'union tra la piattaforma 660 e la V4-1100.

Come spesso avviene, in medio stat virtus e, anche se l'idea di una RS o RSV 900 è molto suggestiva (ne abbiamo parlato qui, Gilera 900: prove tecniche di Aprilia RSV2 900, Tuono 900, Tuareg 900…?), la novità che arriverà domani riguarda il mondo RSV4. Verrà infatti presentata una nuova edizione limitata della supersportiva top di gamma della casa veneta e che dovrebbe essere dedicata ad uno dei piloti che ne hanno fatto la storia, Max Biaggi.

Le indicrezioni finora trapelate, che non provengono direttamente da Noale, indicano una Aprilia RSV4 X dedicata a Max Biaggi. XTrenta identifica una serie speciale della RSV4, mentre il legame tra la moto ed il pilota romano sarebbe confermato dalla livrea nera e dal doppio scarico laterale sovrapposto. I terminali sono di diametro relativamente piccolo, a ricordare quelli della gloriosa quarto di litro con cui il "Corsaro" vinse tre dei suoi quattro titoli nella classe 250 del Motomondiale.

Sconosciute le caratteristiche ed i dati tecnici del motore che, secondo una voce non confermata, potrebbe erogare 240 cavalli. La precedente edizione della RSV4 X, la Trenta, sviluppava 230 cv per un peso di 166 kg ed è stata realizzata in soli 100 esemplari, andati tutti sold-out in breve tempo. Dalla nuova moto non ci si può che attendere un ulteriore ritocco verso l'alto delle prestazioni.-

Un ulteriore indizio che fa pensare di poter effettivamente essere sulla strada giusta è il fatto che la pagina del sito Aprilia dedicata alla RSV4 X non è raggiungibile già dalla giornata di ieri. Questo potrebbe far pensare che la stessa pagina sia in fase di aggiornamento, in modo da poter svelare, tra poche ore, la nuova nata. Non resta che attendere l'unveiling ufficiale.

DDG Magazine, pur conoscendo il nome effettivo del modello e pur essendo in possesso di foto dello stesso, in virtù del rapporto di rispetto che lo lega alle casa di Noale così come a tutti gli altri costruttori, non svelerà anzitempo le informazioni e posterà una immagine della moto opportunamente distorta.

Canale Youtube: Aprilia

Next Post

Test Dunlop D 212 GP Racer M su strada

Test Dunlop D 212 GP Racer M ant M post prova su strada. L'utilizzo e il comportamento nei vari contesti di guida stradale, caratteristiche e pressioni consigliate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)