Dopo il successo ottenuto da Aprilia RSV4 X, la versione della supersportiva di Noale tra le più potenti e leggere di sempre (i cui 10 esemplari sono stati venduti in poche ore), è tempo di creare un nuovo modello che sposta l'asticella ancor più in alto.
Nasce Aprilia Tuono V4 X, prodotta in serie numerata e limitata, sviluppata e assemblata direttamente da Aprilia Racing, la factory che ha vinto sette mondiali Superbike con il propulsore 4 cilindri a V stretta.
Grazie all'esperienza di Aprilia Racing, la Tuono V4 X è una vera moto da corsa con il manubrio alto, sia nella dotazione che nel comportamento tra i cordoli. Basta pensare che il pilota e collaudatore Lorenzo Savadori è stato capace di girare sul passo del 1'50" a Imola
È la moto più divertente che abbia mai guidato. Il mix tra comodità e prestazioni è, secondo me, unico. Il motore pazzesco sa essere anche molto gestibile, sia per gli esperti sia per gli amatori, e il pacchetto aerodinamico regala una stabilità incredibile per essere una naked. Credo che Tuono V4 X abbia ancora una volta creato un nuovo segmento.
Anche Aleix Espargaró ha provato la naked di Noale sul circuito austriaco del Red Bull Ring:
La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in pista una moto con manubrio alto e sono rimasto sorpreso dalla sensazione di stabilità. Il motore è pazzesco, ma la ciclistica non va in crisi, anzi: posizione di guida ed elettronica la rendono estremamente divertente. Puoi guidarla in modo pulito, ma puoi anche metterla di traverso. È una pura sportiva con un lato da teppista!
Unica nel suo genere, la grande appendice aerodinamica frontale in carbonio chiaramente derivata da quella della Aprilia RS-GP impegnata in MotoGP. Tale scelta contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità e nelle fasi critiche di staccata e apertura gas. La moto è stata alleggerita in tutte le sue parti, raggiungendo il traguardo dei 166 Kg a secco.
Tutte le sovrastrutture sono in carbonio, impreziosite dalla nuova grafica dedicata “Bol d’Or”, ispirata alla Aprilia RSV1000R Factory che prese parte all’edizione 2006 della gara endurance. Il serbatoio ha la forma di quello originale ma è più leggero, mentre l’impianto elettrico di serie è stato semplificato. Di chiara derivazione sportiva è la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata Tuono V4 X. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, come la leva frizione, la protezione della leva del freno, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e il tappo del serbatoio. I cerchi Marchesini sono in magnesio forgiato e calzano pneumatici slick.
Il motore deriva dall’unità che equipaggia con successo RSV4 1100 Factory. L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio, mentre il filtro dell’aria è un elemento Sprint Filter: si tratta del filtro aria dalla più alta permeabilità disponibile sul mercato (oltre a essere waterproof), la medesima unità utilizzata da Aprilia Racing in MotoGP.
La messa a punto elettronica è garantita dalla centralina rivista nelle logiche di funzionamento, dotata di mappature di controllo motore e dinamica del veicolo sviluppate da Aprilia Racing. Le mappature del motore sono tutte “full power” e ottimizzate per l’impianto di scarico racing. I livelli di engine brake, traction control e anti wheelie sono specificamente studiati per l’uso in circuito. Di serie il cambio elettronico assistito anche in scalata e la strumentazione TFT a colori riprogrammata con visualizzazione dei tempi sul giro mediante sensore GPS integrato.
La potenza massima del V4 di Noale sale dai 217 CV dell’unità di serie al valore di 221 CV misurati all’albero. Anche l’impianto frenante Brembo è totalmente racing, grazie all’adozione di raffinate ed efficacissime pinze GP4-MS ricavate dal pieno che agiscono su una coppia di dischi in acciaioT-Drive e sono comandate da una pompa radiale, anche essa ricavata dal pieno.
Ciascuno degli esemplari di Aprilia Tuono V4 X, proposto al prezzo di 34.900 Euro, è già prenotabile solo online, accedendo al sito web di Aprilia. Gli acquirenti avranno la possibilità di ritirare il proprio esemplare direttamente presso Aprilia Racing, con contestuale visita in esclusiva al reparto corse di Noale.