Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto oggi sul paddock del Motomondiale, Luigi Scavone, capo di Alma, è stato arrestato per frode fiscale.
Alma è il title sponsor del team MotoGP Pramac Racing per cui corrono Bagnaia e Miller e indirettamente title sponsor in Moto2, attraverso l'acquisita Idea Lavoro , del team MV Agusta Forward Racing.
I finanzieri di Napoli hanno arrestato Scavone mentre si trovava nella sua abitazione pronto a partire per Dubai con uno zainetto contente oltre 200mila euro.
Oltre a Scavone, sono finiti i carcere Francesco Barbarino, suo socio in affari, e Francesco Marconi, loro prestanome. Altre sette persone sono agli arresti domiciliari.
Secondo gli investigatori, Scavone e Barbarino avevano messo in piedi un sofisticato sistema per frodare il fisco attraverso il meccanismo delle indebite compensazioni d’imposta. Nel periodo 2015-2017 avrebbero sottratto al fisco 70 milioni di euro, le persone indagate sono in totale 27.
A Scavone è contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale.
Resta da capire quali effetti avrà l'arresto di Scavone sui team Pramac e Forward, al momento le squadre non hanno ancora rilasciato comunicati ufficiali.